Firefox per una visualizzazione ottimale
Le morti sospette o controverse [4] non hanno la ‘croce’: né quella ("o. doloso") né quella.
‘X’ indica un "ginecidio ufficioso": quando non si trova il corpo della persona ritenuta uccisa.
‘X’ indica che il corpo della persona morta in un omicidio-suicidio non è stato ancora trovato.
‘†’ indica un ginecidio commesso in condizione di non imputabilità, anche momentanea.
‘Ω’ indica un ginecidio come conseguenza diretta/indiretta di un altro reato, non colposo.
Il luogo ‘località—comune (PROVINCIA)’ è quello in cui si è compiuto il ginecidio.
Se non è noto il giorno della morte, viene indicato quello del ritrovamento.
Vengono indicati nome e cognome solo di chi era/è capace d'intendere e/o volere.
La "incapacità d'intendere e volere" è indicata con il ‘giallo cromo’. Invece il vizio parziale è in arancione.
L'impugnazione di una sentenza penale, sia in appello che Cassazione, va esercitata entro precisi
termini temporali (di solito maggiori per l'appello, minori per quelli in Cassazione). Ovviamente i
tempi si allungano se il processo è svolto con rito ordinario. Comunque sia una sentenza che passa in
giudicato, cioè nei due gradi di giudizio (più l'eventuale Cassazione), si può considerare definitiva.
Nota sull'identità di genere: nel "computo" ci sono solo persone di sesso femminile, alla nascita.
'ginecidio in Italia' [149] [101] [20] [9]
† 31 dicembre: 50 anni | Agropoli (SA) | trovata morta il 03.01.2018 sul letto nuda ed imbavagliata; aveva mani e piedi legati con scotch di imballaggio. Probabilmente è stata asfissiata e la morte risale a qualche giorno prima. La donna, una 50enne d'origine cinese, anche se residente a Terzigno, aveva preso in affitto un appartamento dal 20 Dicembre fino al 3 Gennaio. Si è poi stabilito che la donna era una prostituta. Secondo l'autopsia il delitto è avvenuto nella notte fra il 30 e 31 Dicembre; chi l'ha uccisa ha avuto prima un rapporto sessuale. AD OGGI, QUESTO DELITTO È INSOLUTO. |
Ω sab. 30: 84 anni | Bitonto (BA) | verso le 08:30 l'anziana stava tornando a messa; improvvisamente sono stati esplosi molti colpi d'arma da fuoco verso un 20enne del posto. Questi era braccato da sicari a bordo di due-tre scooter; quasi sicuramente si è fatto scudo con il corpo della poveretta che colpita da una decina di proiettili è morta in ambulanza. Invece il presunto boss, già noto alle forze dell'ordine, è rimasto ferito non gravemente; infatti ha raggiunto a piedi il PdPI cittadino. Trasportato al Policlinico di Bari, è stato operato per un polmone perforato. Dal letto d'ospedale ha smentito d'essersi fatto scudo; a suo dire, era al cellulare e non si sarebbe accorto di nulla! Sette presunti responsabili dell'agguato sono stati poi arrestati. P.S. del 30.04.2019 il gup del tribunale di Bari, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una sentenza a 20 anni di carcere per il mandante del fallito attentato. Invece i due esecutori materiali, che per sbaglio avevano ucciso un'anziana, hanno avuto 14 anni ciascuno ¦fonte¦.
† sab. 30: 46 anni | Verona | verso le 18:30 un allevatore ha trovato in un uliveto il corpo smembrato di una donna. I carabinieri accorsi sul posto, nel comune di Valeggio sul Mincio, hanno costatato che la morta è avvenuta 24-48 ore prima e non certamente sul posto. La poveretta - con solo la biancheria intima addosso - era stata fatta e pezzi, lasciati in pasto ai cinghiali. Qualche giorno dopo è stata data un'identità a quel povero corpo: marocchina di 46 anni residente a Verona. Secondo le prime indiscrezioni dall'esame autoptico, il suo assassino l'ha uccisa con violenti colpi alla testa. Gli inquirenti hanno iniziato l'indagini dalle conoscenze della 46enne; i sospetti si sono concentrati sul compagno che non aveva denunciato la scomparsa (l'ultima volta era stata vista rincasare la sera del 29). P.S. del 05.01.2018 i carabinieri di Verona hanno arrestato il convivente, un 51enne albanese, e suo nipote 27enne. Solo il primo {Agim Ajdinaj} ha confessato l'omicidio addossandosi anche lo smembramento del corpo con una sega elettrica! Ma è assai probabile che il nipote abbia aiutato lo zio nello scempio visto che l'uomo è sofferente di Parkinson. P.S. del 06.03.2019 un giudice preliminare del tribunale di Verona, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una sentenza a 20 anni di carcere per il reo confesso; invece il nipote ha avuto sei anni. Il pm - anche se l'omicida è sulla sedie a rotelle per la malattia - aveva chiesto l'ergastolo ¦fonte¦.
† ven. 29: 41 anni | Scandicci (FI) | strangolata e bastonata. È stato il marito {Rosario Giangrasso}: entrato nella stanza dove dormiva la moglie, l'ha prima colpita con un manganello per poi strangolarla con delle fascette elettriche. Dopo questa mattanza ha trascinato il corpo della donna nella camera dove i coniugi non dormivano più insieme. Infine si è sdraiato accanto, tagliandosi con un coltello delle ferite sopra i polsi. La figlia ha visto prima il sangue sparso per le stanze per poi trovare i genitori. L'uomo in passato aveva "compiuto gesti eclatanti" perchè aveva perso lavoro ed era sotto sfratto. Ricoverato in ospedale è stato poi trasferito in carcere. P.S. del 04.06.2018 il pm ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio e maltrattamenti ai figli; il processo davanti al gup inizierà il 3 Settembre. P.S. del 29.11.2018 il gip del tribunale di Firenze, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 18 anni di reclusione ¦fonte¦. L'avvocato difensore ovviamente farà ricorso perchè al suo assistito non è stato riconosciuto alcun vizio di mente.
† mer. 27: 61 anni | Mercato San Severino (SA) | recuperata ormai carbonizzata nell'incendio della casa; anche i suoi figli sono morti. Si ipotizza il figlio minore, un 58enne, sofferente di depressione abbia appiccato l'incendio. Quasi sicuramente si tratta di omicidio-suicidio; l'uomo avrebbe sedato madre e fratello; infatti non hanno provato a fuggire dalla cappa di fumo e dalle fiamme.
† lun. 25: 61 anni | Reggio Emilia | strangolata. È stato il fratello {Franco Govi} al culmine dell'ennesima lite. L'uomo, un 70enne che viveva con lei, ha chiamato il 118. Dopo aver "tentato" il suicidio, con una coltellata non profonda all'addome, ha atteso al'arrivo dei soccorritori e della polizia. P.S. dell'08.01.2018 il gip di Reggio Emilia Giovanni Ghini ha ordinato la scarcerazione [<<Ha disciplina>>]; il 70enne sarà agli arresti domiciliari in una struttura protetta di Reggio Emilia ¦fonte¦. P.S. del 17.09.2018 oggi è iniziato il processo davanti al gup del tribunale di Reggio Emilia; il giudice preliminare ha disposto il rito abbreviato e la perizia psichiatrica ¦fonte¦. Il processo è ancora in corso.
† ven. 22: 74 anni | Battipaglia (SA) | trovata il giorno dopo nella camera da letto, strangolata con una cintura. I carabinieri, avvertiti dai vicini, hanno tratto in arresto il figlio. È un 42enne incensurato con problemi psichici. P.S. del 14.11.2018 il gup del tribunale di Salerno, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 10 anni ¦fonte¦. Vista la seminfermità mentale dell'imputato, la pena è stata di conseguenza diminuita. Comunque il periodo di detenzione lo passerà in una rems.
† dom. 17: 33 anni | Parabiago (MI) | trovata dalla madre in bagno, colpita da coltellate. Ad ucciderla è stato il convivente, un 35enne pakistano {Sadigue Zahir} da cui aveva avuto due figli. La 33enne ha provato a cercare rifugio in bagno, ma è stata colpita con tre fendenti al torace. L'"uomo" è poi andato a costituirsi presso la locale caserma dei carabinieri. Quando sono arrivati i soccorsi la poveretta era ormai agonizzante; è morta prima di essere trasportata all'ospedale. Sembra che la furia omicida sia scoppiata all'ennesimo litigio per presunti tradimenti di lei che invece lo voleva lasciare. P.S. del 02.11.2018 il gup del tribunale di Busto Arsizio, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 16 anni di reclusione ¦fonte¦.
† gio. 14: 41 anni | Milano | poco prima le 15 una commessa cinese è stata accoltellata mentre sistemava gli scaffali in un negozio di generi alimentari, zona Chinatown. I soccorsi sono stati immediati: trasportata al Niguarda in condizioni gravissime è poi morta qualche ora dopo. Secondo gli inquirenti non si è trattata di una rapina. Fin da subito un commesso è stato sospettato dell'omicidio; questi si era dileguato, per poi costituirsi il giorno dopo. Il movente che ha portato {Sun Haitao} ad uccidere - con 12 coltellate - sono state le continue critiche della proprietaria. P.S. del 02.11.2018 il gup del tribunale di Milano Marco Del Vecchio, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 15 anni di reclusione ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto 30 anni; la difesa ovviamente si sarebbe accontentata di 16 [24 anni di pena massima per un "omicidio semplice", meno un terzo per l'abbreviato]. Il gup ha deciso di non considerare né aggravanti in più e né attenuanti in meno: 22 anni e 6 mesi che con lo "sconto dell'abbreviato" fanno 15 anni...
gio. 14: 77 anni | Genova | trovata
morta nel letto. È stato il figlio a chiamare il 112 ed il 118.
L'anziana era in avanzato stato di decomposizione; l'uomo (un 47enne con
problemi psichiatrici) l'ha vegliata per almeno una settimana. La Scientifica -
nel gran degrado di quella abitazione - ha
rilevate tracce di sangue sul comodino. Secondo
quanto dichiarato dall'uomo, la madre sarebbe caduta e lui avrebbe poi portata
sul letto. Ovviamente sarà l'autopsia a dare risposte più precise; intanto il
47enne è stato ricoverato al San Martino.
I primi riscontri
dell'autopsia sembrano escludere l'omicidio. Nessun medico o
assistente sociale era a conoscenza delle precarie condizioni dei due.
† mer. 13: 79 anni | Viterbo | trovata morta nel letto insieme al marito. Una figlia della coppia, non avendo notizie da un paio di giorni, ha chiamato il fratello; questi ha risposto in maniera vaga che i genitori erano in una clinica di Roma... I due coniugi erano sul letto disposti "a L"; l'uomo non presentava segni di violenza invece la donna aveva due profonde ferite alla testa, inferte con un attizzatoio. Il figlio della coppia, sospettato dell'omicidio, è irreperibile e quindi ricercato. Secondo gli investigatori, quando il padre è morto di cause naturali il 44enne ne avrebbe occultato il cadavere per riscuoterne la pensione; la madre si è opposta per poi essere uccisa ¦fonte¦. Il "fuggitivo" è stato fermato il 15 Dicembre a Ventimiglia. L'"uomo" {Ermanno Fieno} ha poi confessato. L'esito della perizia, disposta dal tribunale, è "non infermo di mente". P.S. del 02.04.2019 il gup del tribunale di Viterbo, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 15 anni di reclusione e tre di libertà vigilata ¦fonte¦; Il pm aveva chiesto 30 anni.
† mer. 13: 70 anni | Ramacca (CT) | picchiata, violentata ed uccisa a coltellate. È stata la sorella maggiore a fare la tragica scoperta. Secondo gli inquirenti si è trattata di una "rapina finita male". Difatti il giorno dopo un 30enne pregiudicato è stato fermato; l'uomo ha confessato di aver compiuto tutto per rapina. AD OGGI, NON RISULTANO INTRAPRESI ALTRI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI.
† mer. 13: 79 anni | Ramacca (CT) | picchiata, violentata ed uccisa a coltellate. Secondo quanto riferito dall'omicida {Gianluca Modica}, è stata la prima ad essere colpita e legata; poi è salita anche l'altra sorella. Il rapinatore ha infine "perso la testa" e l'ha uccise. Prima di andarsene ha messo l'appartamento in soqquadro. AD OGGI, NON RISULTANO INTRAPRESI ALTRI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI.
† gio. 7: 2 anni | Suzzara (MN) | La madre 39enne ha avuto un raptus di follia: prima ha soffocato la bambina in casa, poi ha caricato il figlio di 5 anni in auto e si è diretta in un'area golenale. L'ha ucciso con il coltello ed ha cercato di togliersi la vita con lo stesso. Un pastore ha dato l'allarme: trasportata all'ospedale non è in pericolo di vita. P.S. del 17.05.2019 oggi al tribunale di Mantova si è chiuso il processo ¦fonte¦. Il gup l'ha assolta, con rito abbreviato, per incapacità di intendere e volere. La donna sarà ricoverata in una rems per dieci anni.
NOVEMBRE [137|13] [8] [2] [1]
† mar. 28: 55 anni | Casalnuovo (NA) | uccisa a colpi di pistola. La donna era in auto insieme al figlio; improvvisamente una o più persone hanno sparato a distanza ravvicinata. La 55enne è morta sul colpo, il figlio qualche ora dopo in ospedale.
† gio. 23: 67 anni | Milano | trovata agonizzante in un parco. Un passante ha avvertito i soccorsi, ma l'anziana è morta prima di essere trasportata in ospedale. Aveva una profonda ferita alla gola: è stata sgozzata. P.S. del 17.01.2018 la Procura della Repubblica avrebbe un volto, ma non un nome, del presunto omicida ¦fonte¦. P.S. del 15.11.2018 il pm ha scagionato l'uomo sospettato. Era un ucraino che è poi risultato totalmente estraneo ¦fonte¦. P.S. dell'08.02.2019 Donata Costa, pm della Procura milanese, ha chiesto l'archiviazione del caso ¦fonte¦. Nemmeno le tracce di DNA trovate sono servite all'indagini che si sono così "arenate". AD OGGI, QUESTO DELITTO RIMANE INSOLUTO.
† lun. 20: 78 anni | Parete (CE) | uccisa insieme al marito. Uno dei tre figli, sofferente di disturbi psichiatrici, è poi fuggito. I carabinieri l'hanno ritracciato varie ore dopo; portato in caserma, il 40enne non ha saputo spiegare il suo folle gesto. P.S. del 19.02.2019 oggi al tribunale di Napoli Nord si è chiuso il processo ¦fonte¦. Il gup l'ha assolto, con rito abbreviato, per incapacità di intendere e volere. L'uomo, essendo riconosciuto "pericoloso sociale", dovrà essere così trasferito dal carcere ad una rems; ci dovrà rimanere almeno dieci anni.
† lun. 20: 65 anni | Armarolo—Budrio (BO) | trovata morta dal marito. La squadra del 118 ha poi accertato come causa della morte due ferite di coltello, uno al petto ed una alla schiena. Si tratta di omicidio. Mancando segni di effrazione sembra improbabile che si tratti di una "rapina finita male". Qualche giorno dopo, il marito (che aveva chiamato i soccorsi) ha confessato di aver ucciso la moglie. Il 69enne {Athos Vitali} avrebbe accoltellato la consorte al culmine di una lite, scaturita da un rimprovero. P.S. del 14.03.2019 la Corte d'assise d'appello di Bologna ha confermato i 20 anni, inflitti in primo grado (ovviamente con rito abbreviato) ¦fonte¦.
† dom. 19: 84 anni | Bricco de Faule—Cherasco (TO) | uccisa dal figlio. Questi si è poi suicidato con la stessa arma, una pistola regolarmente detenuta.
† sab. 18: 50 anni | Sava (TA) | uccisa dal fratello in una lite. Questi, un carabiniere {Raffaele Pesare}, impugnando l'arma d'ordinanza ha tentato il suicidio, "fallendo". Così è piantonato in ospedale in attesa che possa dare spiegazioni su suo folle gesto che è costato la vita anche al padre ed al cognato. Sembra che la lite sia dipesa dalla raccolta dell'olive nel podere di famiglia. Ciò è stato confermato anche dalla moglie. P.S. del 19.07.2019 il gip del tribunale di Taranto, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una sentenza a 30 anni ¦fonte¦.
† gio. 16: 73 anni | Senigallia (AN) | trovata morta in casa con il figlio che la "vegliava". Questi avrebbe avuto una lite con la madre con la quale gestiva un negozio di scarpe. Prima l'ha colpita alla nuca per poi strozzarla con un guinzaglio. L'autore dell'omicidio, un 45enne, ha confessato. P.S. del 10.06.2019 oggi al tribunale di Ancona si è chiuso il processo ¦fonte¦. Il gup l'ha assolto, con rito abbreviato, per incapacità di intendere e volere.
X mer. 15: 43 anni | scomparsa dal giorno 15. Il suo compagno si è tolto la vita domenica 26; due giorni dopo l'auto della 43enne ucraina è stata trovata in un parcheggio di Maser, un paese non lontano da Cornuda (dove abitava la coppia). Il 30 Novembre la procura di Treviso ha aperto un fascicolo per omicidio. Gli inquirenti sospettano che il compagno l'abbia uccisa e nascosta nella boscaglia. Per ora le ricerche non hanno avuto esito. Il 24 Dicembre è stato trovato il corpo in un burrone all'altezza del terzo tornante della strada che porta a Cima Grappa, a Romano d'Ezzelino. I primi riscontri non danno dubbi: la donna è stata uccisa in un altro luogo e poi gettata dalla strada, come se fosse un rifiuto... Fortemente sospettato è il compagno che si è suicidato. I due stavano insieme da 16 anni; negli ultimi tempi la donna aveva relazioni con diversi uomini, proprio uno di questi ne denunciò la scomparsa. Nel Giugno 2019 la Procura ha dissequestrato la villa di proprietà della coppia.
† mar. 14: 49 anni | Roma | trovata morta con una ferita alla testa. È stata uccisa e forse violentata. Due giorni dopo un clochard, con problemi psichiatrici, ha confessato per poi ritrattare. Infine l'uomo {Aldobrando Papi}, assistito da un avvocato, ha voluto dare una "versione definitiva": prima ha litigato con la donna (una brasiliana anche lei senza fissa dimora) perchè l'aveva respinto; poi gli sarebbe scappato solo uno schiaffo e da lì la caduta mortale per le scale... I primi riscontri dell'autopsia indicano che la morte è avvenuta per colpi alla testa, forse dati con un bastone. AD OGGI, NON CI SONO ULTERIORI SVILUPPI SULL'OMICIDIO. NON SI SA NEMMENO SE L'UNICO INDAGATO SIA ANCORA IN CARCERE.
Ω ven. 10: 62 anni | Cernusco sul Naviglio (MI) | nella tarda serata un sasso di calcestruzzo da 1,2 kg è stato gettato da un terrapieno verso la strada sottostante, l'SP 121. Un'auto è stata volutamente colpita; il parabrezza è andata in frantumi. L'occupante del sedile anteriore, una donna di 62 anni, ha avuto un malore per poi morire subito dopo. La pm che si è occupato dell'indagini ha disposto un'ulteriore perizia; l'esito è arrivato nel Febbraio 2018: l'anziana non morì per un malore causato dallo spavento, ma piuttosto per le ferite provocate dal lancio del sasso. AD OGGI LA MORTE DELLA DONNA È SENZA COLPEVOLI.
ven. 10: 59 anni | Gambalò (PV) | scomparsa. Sembrava trattarsi di un allontanamento volontario, ma il 5 Luglio 2018 la Procura della Repubblica di Pavia ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio volontario ¦fonte¦. Secondo indiscrezioni, la donna sarebbe stata uccisa perchè osteggiava la relazione della figlia con il suo ex compagno. Comunque sia, nel Marzo 2019 Procura pavese ha chiesto l'archiviazione, sulla quale però dovrà pronunciarsi il gip ¦fonte¦. P.S. del 22.10.2019 i resti trovati sull'area golenale del torrente Terdoppio, ad Alagna Lomellina, sono della donna scomparsa ¦fonte¦. P.S. del 11.2019 Successivi accertamenti hanno stabilito che quasi sicuramente la 59enne si è uccisa ¦fonte¦.
† mer. 8: 30 anni | Gradisca d'Isonzo (GO) | uccisa a coltellate dal marito. Al culmine dell'ennesima lite, l'uomo l'ha colpito la consorte con una coltellata alla gola. Costui {Dritan Sulollari}, un 37enne albanese anche lui, ha telefonato sia al 118 che al 112. Si è fatto arrestare senza opporre resistenza, ma prima ha voluto assicurare il figlio sulla mancanza della mamma... Nell'interrogatorio di garanzia ha ammesso le sue responsabilità. P.S. del 27.11.2018 un giudice preliminare del tribunale di Trieste, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una sentenza a 20 anni di carcere.
mar. 8: 37 anni | Carsoli CH) | morta
per le ferite riportate in un'abitazione dove lavorava per due anziani.
Tre giorni prima era stata trovata agonizzante in una casa di Casoli; poi è
deceduta all'ospedale a L'Aquila.
La procura di Avezzano ha aperto un fascicolo
per omicidio; fra gli iscritti c'era un amico della donna, romeno
come lei. Dopo tre mesi e mezzo d'indagini, nel Febbraio 2018 è stato arrestato
quell'"amico", anzi il convivente, della vittima. Le prove sono varie,
fra cui tracce di sangue sul muro e sul luogo dove sembra
essere stato simulato un incidente domestico. L'avvocato del
sospetto, un muratore 52enne,
ha detto che il suo assistito si è dichiarato estraneo
all'accaduto.
P.S. del 15.03.2019 la Corte d'assise
dell'Aquila ha assolto l'indagato;
la donna sarebbe morta per una caduta
¦fonte¦.
† lun. 6: 49 anni | Rovigo | uccisa a coltellate a figlio. È stato il padre a scoprire il corpo della moglie: la poveretta, malata terminale di cancro, era sulla poltrona in salotto pugnalata nel sonno. Il figlio, un 22enne con gravi squilibri psichici, ha confessato.
sab. 4: neonata | verso le 17 all'Ecopatè di Musile, ditta specializzata nel trattamento di rifiuti, è stato trovato il corpo di una neonata con ancora il cordone ombelicale. Il decesso potrebbe risalire ad una settimana prima. Le prime indagini hanno stabilito che quel "carico" di rifiuti, dove era stata gettata la neonata, era arrivato da due giorni. Il 4 Aprile 2018 l'amministrazione comunale ha intitolato a ‘Maria’ l'area verde del nuovo parco Sant'Antonio in località Millepertiche. AD OGGI NON SONO NOTE LE MODALITÀ DELLE MORTE DI MARIA; NÈ LA SUA PROVENIENZA, NÈ "MADRE" o "PADRE".
† sab. 4: 72 anni | Filago (BG) | è stata la persona che s'occupava di un'anziana inferma a letto a dare l'allarme. I soccorritori hanno rinvenuto nel garage della casa un uomo (il fratello) incosciente; il corpo della donna è stato trovato nel ‘pozzo nero’. La 72enne è stata uccisa, quasi sicuramente dal fratello, persona violenta e con disturbi mentali. A detta dei vicini le liti erano frequenti; la donna risulta essere scomparsa la sera prima. I rilievi hanno confermato che la donna è stata uccisa nel garage con un corpo contundente. L'uomo ha poi nascosto il corpo e potrebbe avere avuto un malore che l'ha fatto cadere all'indietro. Trasportato all'ospedale è in gravi condizioni. P.S. dell'11.11.2017 l'unico indagato per l'omicidio è morto.
ottobre [123|14] [10] [4]
mar. 31: 54 anni | Valtellina | scomparsa pochi giorni prima che il marito morisse in un "incidente" sul lavoro ¦fonte¦. Secondo gli inquirenti questi si è suicidato dopo averla uccisa ¦fonte¦! P.S. del 09.2021 la Procura di Sondrio ha disposto degli accertamenti per capire se i resti trovati nei boschi della Valtellina siano quelli della 44enne scomparsa ¦fonte¦. Poi si dovranno stabilire le cause del decesso.
† mar. 24: 66 anni | Vittorio Veneto (TV) | all'alba del 28 Settembre i vicini chiamarono il 112 per le urla provenienti da una casa. I carabinieri trovarono esamine la 66enne, ex professoressa con problemi psichici. Venne ricoverata all'ospedale cittadino; era stata violentemente picchiata, specie alla testa. Avendo riportato un'emorragia intracranica dovette essere sottoposta a due operazioni neurochirurgiche a Treviso. Il 24 Ottobre, dopo settimane di coma, è spirata all'ospedale di Vittorio Veneto. L'autopsia ha stabilito che le lesioni mortali alla testa furono provocate da un caduta; la posizione del "compagno" della donna, un 49enne di Preganziol, si è aggravata. Inoltre la poveretta durante il ricovero confidò ad un infermiera che era stata picchiata e spinta dal convivente. Sulla base della perizia del medico legale il 10 Gennaio 2018 è stata cambiata l'accusa verso l'indagato: omicidio preterintenzionale. Ci sarebbe l'aggravante dello stato psichico della donna, a cui sembra l'uomo, pregiudicato, chiedesse soldi con minacce. P.S. dell'08.02.2018 un "errore di forma" da parte del giudice Angelo Mascolo avrebbe spalancato le porte del carcere all'unico indagato, finito agli arresti il mese prima ¦fonte¦. P.S. del 10.03.2018 difatti il tribunale del riesame ha ordinato la sua scarcerazione perchè “E’ impossibile ricostruire il momento della caduta e attribuirla effettivamente ad una spinta o ad un colpo inferto dall’indagato”. P.S. del 14.03.2019 Bruno Casciarri, gip del tribunale di Treviso, ha disposto l'archiviazione. Quindi non ci sarà processo a carico dell'indagato ¦fonte¦. AD OGGI, TALE MORTE (VIOLENTA) NON HA COLPEVOLI.
† dom. 22: 38 anni | Cervino (CE) | uccisa con un colpo di pistola. Trovata morta la sera del 30 Ottobre nell'alloggio di un magrebino; questi si è reso irreperibile e forse potrebbe essere fuggito in Marocco. La donna era scomparsa a Napoli nella notte fra sabato 21 e domenica 22. Il presunto omicida è stato rintracciato in Marocco nel Gennaio 2018 ¦fonte¦. AD OGGI NON CI SONO ULTERIORI SVILUPPI.
† sab. 21: 88 anni | Reggio Calabria | trovata morta il giorno dopo dai parenti. La poveretta era stata picchiata a morte; la casa in soqquadro ha indirizzato l'indagini verso la pista di una "rapina finita male". All'alba del 16 Marzo 2018 è scattata l'operazione ‘Malanova’: l'arresto dei presunti responsabili di quella brutale rapina {Massimo Berlingeri, Benito Bevilacqua, Patrizia Caristo}. Secondo gli inquirenti i tre attesero il ritorno dalla messa dell'anziana. La "coppia" B. B. & P. C. riuscì ad entrare in casa; per sapere dove fossero i soldi - che i tre sapevano esserci - l'anziana fu picchiata selvaggiamente. Infine la lasciarono ormai morente sul letto. I parenti dei tre rapinatori seriali hanno opposto resistenza tanto che in questura sono volate botte verso poliziotte e giornalisti! AD OGGI NON SONO NOTI ULTERIORI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DELLE TRE "PERSONE" ARRESTATE.
† ven. 20: 3 anni | San Fermo della Battaglia (CO) | nella prima mattina un incendio è scoppiato in un appartamento a San Fermo della Battaglia, comune alla periferia di Como. I soccorritori l'hanno trovata nel letto, insieme al fratello e alle due sorelle, in una stanza invasa dal fumo. Era in stato di arresto cardiaco per per intossicazione da fumo; trasportata all'ospedale Sant'Anna è morta nonostante la rianimazione cardiopolmonare. Anche il fratello undicenne è morto, ma all'ospedale cittadino Valduce. Gli accertamenti hanno stabilito che l'incendio è doloso: il padre, un 49enne marocchino, ha dato volontariamente fuoco a materiale che aveva accatastato. Infine si è suicidato ¦fonte¦. Un mese prima l'uomo aveva scritto una lettera al Quotidiano di Como per descrivere la situazione familiare e sopratutto denunciare l'abbandono da parte delle cosiddette "istituzioni".
† ven. 20: 6 anni | San Fermo della Battaglia (CO) | nella prima mattina un incendio è scoppiato in un appartamento a San Fermo della Battaglia, comune alla periferia di Como. I soccorritori l'hanno trovata nel letto, insieme al fratello e alle due sorelle, in una stanza invasa dal fumo. Era in stato di arresto cardiaco per intossicazione da fumo; trasportata all'ospedale Sant'Anna è morta nonostante la rianimazione cardiopolmonare.
† ven. 20: 5 anni | San Fermo della Battaglia (CO) | nella prima mattina un incendio è scoppiato in un appartamento a San Fermo della Battaglia, comune alla periferia di Como. I soccorritori l'hanno trovata nel letto, insieme al fratello e alle due sorelle, in una stanza invasa dal fumo. Era in stato di arresto cardiaco per intossicazione da fumo; all'ospedale di Cantù il suo cuore è ripartito dopo un paio d'ore di rianimazione. Verso le 13 un'ambulanza con due rianimatori ed un infermiere ha portato la piccola all'ospedale pediatrico Buzzi. Pur in condizioni gravissime, sembrava aver dato segni di ripresa; ma in serata è morta.
† ven. 13: 87 anni | Nova Milanese (MB) | ricoverata ad inizio mese insieme al marito, l'altra figlia e la badante; l'anziana è poi morta per intossicazione da tallio. Finalmente è stato scoperta l'origine dell'avvelenamento: la tisana che veniva consumata in casa che qualcuno aveva avvelenato... Il 6 Dicembre è stato arrestato il nipote; questi ha confessato e dato un movente: a suo dire <<erano impuri>>... P.S. del 19.11.2018 oggi al tribunale di Monza si è chiuso il processo ¦fonte¦. Il gup l'ha assolto, con rito abbreviato, per la incapacità di intendere e volere. Determinante è stata perizia ordinata dal giudice preliminare. Il 27enne dovrà passare almeno dieci anni in una rems. P.S. del 04.2019 la Procura della Repubblica di Monza, presentando ricorso in appello per l'assoluzione, ha chiesto un'ulteriore perizia psichiatrica (però di un pool di esperti).
† mar. 10: 75 anni | Gela (Caltanissetta) | un uomo con problemi psichiatrici ha aggredito i genitori: madre morta e padre ferito. P.S. del 07.11.2018 il giudice Lirio Conti del tribunale di Gela ha chiesto ulteriori verifiche sulla capacità d'intendere e volere dell'imputato ¦fonte¦. P.S. del 20.02.2019 per il perito nominato dal giudice imputato è incapace d'intendere e volere ¦fonte¦.
† lun. 9: 42 anni | Asti | uccisa a coltellate dal marito. Questi si è cambiato gli abiti e poi è uscito lasciandola agonizzare. Quando sono arrivati i soccorsi, allertati dalle urla, la poveretta era ormai morta. L'omicida si è costituito ore dopo ad una caserma dei carabinieri; dopo aver confessato è stato portato alla casa circondariale. L'uomo, un 46enne magrebino {El Ghabaoui Sallah}, al culmine di una lite l'ha colpita sul balcone dove era fuggita. Si erano sposati da una decina d'anni; lui faceva l'operaio e lei la badante. P.S. del 22.10.2018 un giudice preliminare del tribunale di Asti, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una sentenza a 18 anni ¦fonte¦. Nota: la Procura della Repubblica aveva proposto il rito immediato ed ovviamente i legali dell'imputato hanno accettato...
† lun. 9: 28 anni | Cerda (PA) | trovata morta in casa; sembrava un malore, ma poi sono stati rilevati dei lividi sul collo. P.S. del 18.01.2018 sono stati arrestati due marocchini: l'hanno strangolata durante una rapina. Uno dei due ha infine confessato: sarebbe stato {Paul Todirascu} a strangolarla nonostante la presenza della figlioletta di lei ¦fonte¦.
† lun. 9: 64 anni | contrada Abbadia di Fiastra—Tolentino? | scomparsa il 9 Ottobre. Quasi un mese dopo, il 2 Novembre, il marito e figlio sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio. Il 10 Novembre un corpo di donna è stato trovato in una scarpata, fra i rovi e semicoperto di terra, in contrada Abbadia di Fiastra—Tolentino ¦fonte¦. I successivi rilievi hanno appurato che si dovrebbe trattare della 64enne scomparsa dal 9 Ottobre; si attende solo l'esito del DNA ¦fonte¦. Intanto una farmacista di Tortoreto è sicura di averle dato un farmaco alle 17 del 9 Ottobre; ciò contraddirebbe la versione degli accusati nella quale il marito ha accompagnato la donna al santuario di Loreto... Qualche giorno dopo il ritrovamento del corpo, il marito ha tentato il suicidio nella sua abitazione. Il test del DNA ha dato esito positivo. La donna dovrebbe essere stata stordita e poi strangolata. P.S. del 06.03.2018 marito e figlio {Giuseppe Santoleri e Simone Santoleri} sono stati arrestati con l'accusa di averla uccisa ed occultatone il cadavere ¦fonte¦. Il processo per entrambi, con rito ordinario, si tiene alla Corte d'assise di Teramo ¦fonte¦.
† dom. 8: 85 anni | Palazzo del Pero—Arezzo | un uomo di 67 anni ha portato sua madre in macchina fra i boschi di una località poco fuori città. Fermato il mezzo, ha prima sparato all'anziana malata da anni di Alzheimer e poi si è rivolto l'arma verso se stesso. La compagna non vedendolo tornare ha denunciato la scomparsa dei due; le ricerche hanno individuato il Suv Dacia seminascosto in un boschetto. A bordo c'erano dei biglietti in cui veniva spiegato l'estremo gesto.
† sab. 7: 61 anni | Ponticelli—Napoli | in tarda serata è stato sentito trambusto, grida ed urla in via Botteghelle di Portici; la pattuglia del 112 ha trovato in una casa due anziane sorelle ferite a coltellate: una è morta nel trasporto in ospedale, l'altra è stata ricoverata in stato di choc. L'autore della folle aggressione, il nipote della vittima è stato arrestato poco dopo mentre fuggiva sui tetti; aveva ancora il coltello insanguinato... L'uomo, un 39enne tossicodipendente agli arresti domiciliari {Pasquale De Liguori} avrebbe aggredito le zie per questioni economiche. P.S. del 06.06.2018 il gup del tribunale di Napoli, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 17 anni e 4 mesi ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto quasi 15 anni e lo stato di seminfermità mentale; la difesa invece voleva l'assoluzione per totale incapacità d'intendere e volere.
† lun. 2: 58 anni | Nova Milanese (MB) | avendo forti malesseri, si è fatta ricoverare il 28 Settembre all'ospedale di Desio. Subito dopo ha accusato un arresto cardiaco; l'analisi hanno stabilito che aveva una quantità di tallio nel sangue dieci volte oltre il limite! Gli altri familiari (sorella, genitori e badante di questi) sono stati invitati ad andare al pronto soccorso. Ormai in coma, la 58enne è morta nel reparto di rianimazione. Il padre 94enne è morto poche ore dopo il ricovero, la madre il successivo 13 Ottobre. L'indagini hanno infine stabilito che il metallo tossico era nella tisana che veniva consumata in casa... Il 6 Dicembre è stato arrestato il nipote. Questi nella confessione ha "giustificato" il suo operato perchè, a suo dire, <<erano impuri>>... P.S. del 19.11.2018 oggi al tribunale di Monza si è chiuso il processo ¦fonte¦. Il gup l'ha assolto, con rito abbreviato, per incapacità di intendere e volere. Determinante è stata perizia ordinata dal giudice preliminare. Il 27enne dovrà passare almeno dieci anni in una rems. P.S. del 04.2019 la Procura della Repubblica di Monza, presentando ricorso in appello per l'assoluzione, ha chiesto un'ulteriore perizia psichiatrica (però di un pool di esperti).
SETTEMBRE [111|11] [8] [3]
† sab. 28: 84 anni | Domusnovas (CI) | verso le 11 un uomo ha gettato dalle scale la moglie; l'anziana è riuscita comunque a telefonare ad un famigliare, ma poi è stata massacrata a martellate! Le forze dell'ordine hanno trovato l'uomo, un 81enne ex minatore {Bernardino Asoni}, che vagava intorno casa con la mazzuola da muratore ancora in mano ¦fonte¦. AD OGGI NIENTE SI CONOSCE DI UN RINVIO A GIUDIZIO E QUINDI DI UN PROCESSO.
† dom. 24: 91 anni | Como | trovata morta. Il fatto che l'anziana (con gravi problemi cognitivi e non più autosuffciente) avesse dei guanti di lattice in bocca, fa propendere per l'omicidio e non certo il suicidio. Difatti la procura di Como ha aperto un fascicolo contro ignoti. L'anziana era ricoverata alla Casa Divina Provvidenza “Don Guanella”; gli inquirenti aspettano l'esito dell'autopsia perchè la compagna di stanza, una 94enne anche lei con problemi cognitivi, non è stata d'aiuto ¦fonte¦. P.S. del 12.10.2017 oggi è stata posta agli arresti domiciliari una 79enne che risiede nella foresteria dell'istituto per assistere suo marito ¦fonte¦. P.S. del 13.07.2018 la Corte d'assise di Como, al termine del processo con rito ordinario, ha condannato l'unica imputata a 16 anni ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto 28 anni per omicidio volontario e per la calunnia nei confronti della compagna di stanza della vittima. La sentenza è diventata definitiva; vista la sua età avanzata, sconterà i 16 anni agli arresti domiciliari in una casa di riposo comasca.
† dom. 24: 56 anni | Modena | morta nell'incendio della sua casa. P.S. del 01.2019 gli inquirenti sospettano che un 50enne, arrestato l'anno prima per l'omicidio una prostituta, abbia ucciso anche la 56enne ¦fonte¦. P.S. del 04.2019 {Pasquale Concas} avrebbe confessato l'omicidio; nonostante che la frequentasse l'ha uccisa per <<300 euro ed un pc>> ¦fonte¦.
† gio. 21: 15 anni | Ischitella (FG) | morta dopo essere stata ferita con una colpo di pistola in faccia. L'autore di questa follia è, anzi era, un 37enne che aveva avuto una relazione con la madre della ragazzina. Verso le 07:30 di mercoledì 20 l'uomo ha atteso la 15enne in una via di Ischitella, comune in provincia di Foggia. L'ex della madre, con precedenti penali, l'ha avvicinata e subito dopo gli sparava in volto con un revolver! Poi è scappato; l'hanno ritrovato i carabinieri nelle campagne circostanti: si era suicidato con la stessa arma. Ormai in condizioni gravissime, è stata trasportata all'Ospedali Riuniti di Foggia. Il decesso è avvenuto verso le 7 in Rianimazione per l'ennesimo arresto cardiaco.
mar. 19: 42 anni | San Michele Mondovì (CN) | trovata morta a qualche metro dalla macchina guidata dal compagno. Questi sembrava aver perso il controllo del mezzo finendo in una scarpata; portato all'ospedale in gravi condizioni, aveva un tasso alcolico di 2,80 e tracce di cannabinoidi! Inizialmente fu indagato per omicidio stradale, ma alcuni particolari per gli inquirenti non hanno quadrato: i due avevano litigato; la donna era stata ripresa da una telecamera mentre passeggiava lungo la strada insieme al cane, poi trovato morto; l'autopsia rivelò fratture alle gambe compatibili con l'investimento; sul parabrezza infranto c'erano suoi capelli... A fine Gennaio 2018 la Procura ha disposto altri accertamenti finchè è arrivato il rinvio a giudizio a carico dell'uomo per omicidio stradale!
† lun. 18: 79 anni | Finale Emilia (MO) | trovata morta nel suo appartamento. Sembrava trattarsi di una morte accidentale, ma poi ulteriori indagini hanno stabilito che era un omicidio. Il 24 Ottobre due giovani marocchini sono stati arrestati con l'accusa di averla colpita alla testa con una bottiglia per rapinarla di di 30 euro. Prima di convalidare il fermo, il procuratore capo Lucia Musti ha invitato i mass-media a <<Non strumentalizzare la nazionalità dei ragazzi>>... P.S. del 12.04.2019 il gip del tribunale di Modena ha giudicato i due con rito abbreviato: 16 anni e 6 mesi per l'esecutore materiale {Hamza Driouch}, 11 anni e 8 mesi per il palo/complice ¦fonte¦! Il pm Claudia Ferretti aveva chiesto, rispettivamente, 12 e 8 anni!! Ovviamente le reazioni del figlio della vittima sono state di sconforto e rabbia [<<mi vergogno d'essere italiano>>].
† sab. 15: 48 anni | Valle Fiorana—Ascoli Piceno | trovata morta: è stata uccisa con una coltellata. Gli inquirenti hanno interrogato i componenti della famiglia che abitava con l'anziana; dopo qualche ora è stato arrestato un 40enne psicolabile. Questi ha infine "confessato": a suo dire era Santa Rosa ad ordinare di uccidere la zia... Come volevasi dimostrare, l'imputato è stato assolto perchè incapace d'intendere e volere. Anche se non si può processare, la perizia disposta dal giudice l'ha definito socialmente pericoloso. Dovrà essere ricoverato in una rems per almeno due anni.
† sab. 15: 6 anni | Perosa Argentina (TO) | la piccola è stata uccisa con una coltellata dalla madre; la 31enne si è poi suicidata con lo stesso coltello colpendosi al petto. La depressione di cui soffriva la donna potrebbe "spiegare folle gesto omicida-suicida.
† gio. 14: 48 anni | Casale Monferrato (AL) | verso le 14 sono state udite delle urla che uscivano da un alloggio al pianterreno della palazzina. Una pattuglia della Municipale è giunta sul posto; entrando in quella abitazione si sono trovati una donna riversa in cucina ormai morta ed un uomo sporco di sangue. Questi {Kujtim Hasanaj} aveva ancora un grosso coltello in mano; ha deposto l'arma ammettendo di essere stato lui. Interrogato non spiegato i motivi. La coppia era separata da diverso tempo e aveva anche un figlio che viveva con la madre. Fatto sta che la donna è andata a casa dell'ex compagno, albanese come lei; sembra che alcune bollette non fossero state pagate; il 48enne ha reagito in maniera brutale: prima ha litigato imputandogli una presunta nuova relazione, poi l'ha uccisa a coltellate. P.S. del 15.05.2019 la Corte d'assise d'appello di Torino ha condannato l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦. In primo grado, il gup di Vercelli (quindi con "processo abbreviato"), gli aveva dato 20 anni.
sab. 9: 19 anni | Malacoda—Castelfiorentino (FI) | alle
03:15 la ragazza sparì dalla vista del gruppo con cui aveva trascorso la serata
alla discoteca Kaleido.
Pochi minuti dopo, verso le 03:30, fu trovata cadavere sulla strada 429.
Era stata chiaramente investita.
Due settimane dopo un camionista di un mezzo pesante fu
denunciato per omicidio stradale ed omissione di soccorso. Questi ha
sempre negato di essersi accorto dell'investimento; per la famiglia della
ragazza c'era qualcosa di diverso: mai la 19enne si sarebbe incamminata da sola
su quella strada pericolosa alle 3 del mattino... L'indagini sono arrivate ad
una svolta nel Maggio 2018:
l'apertura di un fascicolo per omicidio contro
ignoti. La versione del camionista è plausibile; i rilievi sul povero corpo
martoriato indicano un sormontamento più che investimento: le ruote del pesante
mezzo sono passate sul corpo che stranamente di trovava come disteso. L'ipotesi
è che la ragazza sia stata portata lì da qualcuno, tramortita/ferita/uccisa e
poi lasciata esamine sulla strada.
P.S. del 01.2019
secondo la procura di Firenze si tratterebbe di omicidio
stradale.
† ven. 8: 58 anni | Cagliari | uccisa con un'arma da taglio. I suoi coinquilini sono stati arrestati. Questi {Giorgio Reciso e Marta Dessì} risiedevano in una casa intestata ad un cuoco che la lavora per un'associazione d'assistenza. Da tre mesi la 58enne era stata accolta in quella casa; prima alloggiava alla Caritas insieme al figlio. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 40enne (ai domiciliari per maltrattamenti) aveva una relazione con donna tunisina, ma l'arrivo della 26enne aveva cambiato le cose... Nella serata di venerdì 8 è scoppiata una lite poi sfociata in un pestaggio con l'uso anche di coltelli. I due "complici" hanno pulito l'appartamento ed il corpo della poveretta. Solo verso le 4 hanno chiamato il 118 anche se la donna era ormai morta. I due si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. La 26enne, durante il trasferimento al carcere di Uta, ha accusato un malore. Marta Dessì nel Novembre 2017 ha dichiarato al pm che tutta la responsabilità è di Giorgio Reciso. P.S. del 2018 nel corso dell'anno la 26enne è stata condannata a 10 anni (ovviamente con il rito abbreviato). Il processo, con rito ordinario, alla Corte d'assise di Cagliari per Giorgio Reciso è in corso ¦fonte¦.
† ven. 8: 26 anni | Mugnano (NA) | morta in ospedale per le ferite. Nella notte era andata sotto casa dell'ex aspettando a Mugnano che tornasse. I due hanno avuto una discussione; per motivi non chiari la ragazza è rimasta come incastrata all'altezza del finestrino lato passeggero. Il guidatore procedendo in retromarcia l'ha "strattonata" dandogli un fatale contraccolpo al collo. Nonostante il ricovero all'ospedale di Giugliano, è morta nel pomeriggio senza riprendersi dal coma. Il ragazzo, un 24enne incensurato è stato posto agli arresti domiciliari per lesioni gravissime. Il pm della procura di Napoli Nord non si sarebbe trattato di un incidente: nel ragazzo c'era la consapevolezza di poter uccidere l'ex. Il lembo di cintura da donna, trovato nell'auto, è un particolare importante; ma il ragazzo nega che l'ex sia salita a bordo. Il pm Valeria Palmieri gli ha contestato l'omicidio volontario; il gip ha confermato il capo d'imputazione, senza però ordinare il trasferimento in carcere... P.S. del 27.11.2018 il giudice preliminare Antonino Santoro del tribunale di Napoli Nord-Aversa, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 4 anni e 8 mesi per omicidio stradale ¦fonte¦! Il pm aveva chiesto 30 anni; la madre della ragazza, dopo la lettura della sentenza, ha minacciato di suicidarsi. P.S. del 15.07.2019 la Corte d'assise d'appello di Napoli ha condannato l'imputato a 8 anni e 2 mesi per omicidio preterintenzionale ¦fonte¦. Se questa sentenza non verrà impugnata entro i termini previsti, Giuseppe Varriale dovrà andare in carcere.
† dom. 3: 16 anni | Specchia (LE) | scomparsa dall'alba di domenica 3. Otto giorni dopo il fidanzato della ragazza è stato fermato ed interrogato; poi il reato d'accusa è diventato quello di omicidio volontario. Il 17enne {Lucio Marzo} ha infine confessato e fatto ritrovare il corpo: l'ha uccisa il giorno stesso della scomparsa. Secondo alcune indiscrezioni, la morte è stata causata da varie coltellate, di cui due al collo. L'autopsia comunque non ha chiarito le cause precise della morte. Il gip ha confermato il fermo per omicidio volontario aggravato; l'omicida reo confesso è stato trasferito in una struttura in Sardegna dove sarà anche "curato". P.S. del 07.06.2019 La Corte d'appello del tribunale dei minori di Lecce ha confermato i 18 anni e 8 mesi inflitti in primo grado ¦fonte¦.
AGOSTO [100|11] [8] [2] [1]
Ω gio. 31: 33 anni | Pescara | trovata morta. Inizialmente sembrava trattarsi di "morte naturale" o anche suicidio. L'autopsia ha stabilito che la morte è sopraggiunta per i farmaci e l'alcool. L'invece le indagini hanno permesso di stabilire che la donna fu violentata prima di morire. Il 28 Settembre 2018 due romeni sono stati arrestati con accuse pesanti: omissione di soccorso, violenza sessuale e abbandono di persone incapaci ¦fonte¦. È emerso che la donna fu accettata in ospedale alle 18:30 del giorno prima; la visitò una dottoressa. Essendo interdetta per motivi psichici, non poteva decidere per sé; i medici dovevano avvertire l'AdS cioè la sorella. Invece fu dimessa e ritrovata ormai morta nel sottopassaggio della stazione ¦fonte¦. Era seminuda, avvolta in una coperta; La sorella della vittima ribadisce che era astemia, non aveva mai tentato il suicidio e frequentato quel tunnel. È stato ipotizzato che i due la fecero bere per poi trascinarla in quel posto e violentarla. P.S. del 07.2019 secondo indiscrezioni degli organi di stampa, il pm nel rinvio a giudizio verso i due indagati [latitanti] sarebbe stata omessa l'accusa di omicidio ¦fonte¦.
† mar. 28: 91 anni | Caserta | rimasta ferita durante una rapina in casa, nella notte fra il 9 e 10 Agosto. È stata la nipote a trovarla in fondo alle scale ormai agonizzante. Trasportata in coma all'ospedale, è morta dopo quasi tre settimane senza riprendere conoscenza. Secondo i rilievi, l'anziana ha trovato i ladri in azione; è stata picchiata e poi spinta per le scale riportando gravi ferite alla testa. La casa è stata completamente razziata con la poveretta priva di sensi. AD OGGI QUESTO CRIMINE, CHE HA CAUSATO LA MORTE DI UN'ANZIANA, È SENZA COLPEVOLI.
† mer. 23: 23 anni | Prossedi (LT) | la giovane, una prostituta, si è sentita male mentre veniva riportata a casa dopo il lavoro sul litorale, fra Anzio e Campo di Carne. La squadra del 118, accorsa sul posto [una piazzola al km 22,2 della SS 156], l'ha trovata ormai morente ed in gravissime difficoltà respiratorie. Nonostante le manovre di rianimazione è deceduta; prima di spirare ha detto di essere stata picchiata da un cliente. All'ospedale Santa Maria Goretti di Latina i medici hanno certificato la morte violenta, provocata quasi sicuramente da un'emorragia interna. L'autopsia ha confermato che la 23enne è stata uccisa a mani nude. L'indagini degli inquirenti sarebbero ad una svolta. Il 19 Settembre sono stati arrestate due persone; il fratello del suo compagno {Saad Mohamed Mohamed}, la cugina della madre {Loide Del Prete}. Secondo quanto riferito, i due nell'ennesimo pestaggio gli hanno procurato fratture alle costole tanto gravi da perforargli fegato e milza! La poveretta è così morta per emorragia interna come certificato all'ospedale. I figli, di 3 e 5 anni, forse hanno assistito al pestaggio; sicuramente hanno negli occhi gli ultimi momenti di vita della madre. Era rimasta orfana ed era cresciuta in una casa-famiglia. A 18 anni si era stabilita a Frosinone sposandosi con un connazionale [romeno] poi finito in carcere. La famiglia ha continuato a negargli aiuto, anzi è stata costretta a sposarsi con un egiziano in maniera da fargli avere la cittadinanza. A quel punto sono entrati in scena la cugina della madre, la 39enne rom, ed il suo compagno; questi l'hanno costretta a prostituirsi altrimenti il padre non gli avrebbe più fatto vedere i figli. I due piccoli erano "affidati" ai due sfruttatori che hanno un negozio di frutta ad Anzio. Il processo, con rito ordinario, si tiene alla Corte d'assise di Latina ¦fonte¦.
† mar. 22: 39 anni | Millan—Bressanone (BZ) | trovata morta nella vasca da bagno. Un uomo aveva chiamato i soccorsi per la compagna che - a suo dire - era "caduta"! La squadra del 118 ha costatato la morte, però per causa violenta; così sono stati avvertiti i carabinieri. Questi hanno posto il 34enne marocchino {Rabih Badr} in stato d'arresto ¦fonte¦. L'autopsia ha chiarito che la morte non è dovuto ad "autolesionismo"; la donna è stata uccisa con un corpo contundente forse una mazza da baseball, trovata nella casa. I due si conoscevano da sei anni; la donna, con un matrimonio fallito alle spalle, l'aveva ospitato nel suo piccolo alloggio popolare. Ultimamente i vicini li sentivano litigare, forse per motivi economici visto che erano entrambi disoccupati. Finalmente, nel Dicembre 2017, l'uomo ha confessato quanto compiuto. P.S. del 30.11.2018 un giudice preliminare del tribunale di Bolzano l'ha condannato, con rito abbreviato, a 30 anni ¦fonte¦.
† gio. 17: 73 anni | Rho (MI) | trovata morta dal figlio nel bagno di casa; aveva ferite d'arma da taglio. È stata uccisa a coltellate. P.S. del 05.03.2018 oggi è stato arrestato un vicino di casa con l'accusa di averla uccisa. P.S. del 16.01.2019 la Corte d'assise di Milano, al termine del processo con rito ordinario, ha condannato l'unico imputato all'ergastolo ¦fonte¦.
† gio. 17: 52 anni | Dogaletto—Mira (VE) | uccisa dal marito che poi si è suicidato. I coniugi, in via di separazione, hanno avuto l'ennesimo litigio in casa; la donna è fuggita verso la strada urlando, l'uomo l'ha inseguita con la pistola d'ordinanza in pugno. Quando aveva quasi raggiunto l'auto, la 52enne infermiera all'ospedale di Mestre è stata colpita alla nuca morendo all'istante. Poi l'uomo, poliziotto alla questura di Marghera, ha rivolto la stessa arma verso di sé uccidendosi. I due figli della coppia erano in vacanza con i nonni.
† lun. 14: 62 anni | Roma—Parioli | strangolata dal fratello. Dopo averla uccisa, l'ha fatta a pezzi con una sega per poi gettare i resti in diversi cassonetti del circondario! L'allarme è stato dato la sera di Ferragosto da una nomade che si è vista spuntare dal cassonetto delle gambe; poi l'auto usata dall'omicida {Maurizio Diotallevi} è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza. Sottoposto ad interrogatorio, ha infine confessato; il "movente" del delitto sarebbe economico. P.S. del 10.12.2018 il gip del tribunale di Roma, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a 15 anni ¦fonte¦. Il pm ne aveva chiesti 27, ma il giudice preliminare ha tenuto conto di due perizie psichiatriche che l'hanno riconosciuto seminfermo di mente. Secondo chi l'ha scritte, “aveva vissuto a lungo la sorella, con lui convivente in una casa ereditata, come una carnefice. E quando ha deciso di disobbedire alla sua prevaricazione sadica è ricorso alla dissociazione”!
† dom. 13: 71 anni | Catania | trovata morta dalla squadra del 118, allertata dal marito; i medici dell'ospedale la morte, per cause naturali, era sopraggiunta almeno sei ore prima. Comunque l'uomo fu sentito e la sua versione dei fatti non convinse... A suo dire la donna aveva accusato un malore, ma gli era stato impossibile dargli i farmaci perchè non deglutiva. Poi si era addormentato perchè stato di accudirla [!]; al suo risveglio l'aveva trovata ormai morta; solo allora aveva allertato i parenti... L'autopsia chiarì che la morte era avvenuta per soffocamento con qualcosa di morbido tipo un cuscino. L'arresto è stato eseguito il 28 Ottobre; l'accusa è di aver soffocato la moglie con l'aggravante della “minorata difesa”. P.S. del 16.11.2017 il tribunale del riesame di Catania ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dell'indagato. PER L'UOMO, ACCUSATO DI OMICIDIO, NON RISULTANO ALTRI PROVVEDIMENTI.
† sab. 12: 73 anni | Taranto | morta dopo vari giorni di agonia per un colpo di cacciavite in testa. L'aggressore è stato individuato qualche giorno dopo; l'aggressione è avvenuta nel pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata: all'improvviso l'uomo (con gravi problemi psichiatrici) ha colpito la donna che si trovava sdraiata in un lettino! L'anziana, pur operata, è andata in coma irreversibile per poi morire.
† lun. 7: 87 anni | Santa Maria Navarrese—Baunei (Nuoro) | uccisa a coltellate dal suocero. L'uomo, un 69enne cardiopatico e malato di Alzheimer, al culmine di una lite ha aggredito l'anziana donna; la moglie per difendere la madre si è presa diversi fendenti, ma è riuscita a barricarsi in camera dove ha telefonato al figlio. All'arrivo dei soccorsi, l'uomo era in giardino sporco di sangue e ferito alla gamba; i carabinieri hanno poi trovato un coltello fra i cespugli. Ricoverata in ospedale a Lanusei, non è in pericolo di vita.
† ven. 4: 73 anni | Ferrara | uccisa a colpi di pistola insieme al figlio. L'autore del duplice omicidio è il marito/padre; questi dopo aver dato fuoco all'appartamento è sceso in strada e si è suicidato con un colpo alla testa.
LUGLIO [89|17] [11] [6]
† lun. 31: 22 anni | Tenno (TN) | uccisa a colpi di pistola dal fidanzato; questi si è poi suicidato con la stessa arma. Il giovane, un 24enne volontario nei VV.F. aveva comprato la pistola in mattinata; ha chiamato la fidanzata che lavorava in un bar e lei è subito arrivata nella casa dei due. Il delitto si è consumato nel bagno; la poveretta ha tentato la fuga ma è stata colpita e finita con un colpo alla testa.
† lun. 31: 21 anni | provincia di Udine/provincia di Pordenone | strangolata dal fidanzato, e collega di lavoro. Questi {Francesco Mazzega} invece di portarla in ospedale, come ha chiesto la ragazza prima di perdere i sensi e morire, ha girato per ore con il corpo di lei sul sedile dell'auto! Solo in mattinata si è fermato presso la Stradale di Palmanova per costituirsi. Secondo quanto dichiarato nell'interrogatorio di garanzia, il 36enne avrebbe reagito d'impulso dopo che la ragazza gli ha confessato un tradimento. Il 10 Agosto dopo un periodo d'osservazione all'ospedale di Mestre è stato tradotto in carcere ad Udine. Il 30 Agosto il tribunale del riesame ha concesso i "domiciliari in attesa del braccialetto elettronico"! Il 20 Settembre, 57 giorni dopo il delitto, essendo arrivato il "braccialetto" l'uomo, reo confesso dell'omicidio, è stato scarcerato dalla casa circondariale di Pordenone. Starà a casa dei genitori in attesa del processo. P.S. dell'11.07.2018 il gup del tribunale di Udine, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a 30 anni ¦fonte¦. Ovviamente la difesa farà ricorso; il processo si terrà alla Corte d'assise d'appello di Trieste. I suoi legali avevano chiesto di spostare il processo fuori regione per legitima suspicione, ma la Cassazione ha respinto questa istanza. L'imputato rimarrà agli arresti domiciliari in casa dei suoi genitori. P.S. del 29.11.2019 la Corte d'assise d'appello di Trieste ha confermato la pena di 30 anni ¦fonte¦. P.S. del 30.11.2019 l'uomo si è impiccato nel giardino di casa.
† dom. 30: 86 anni | Quartu Sant'Elena (CA) | uccisa dal figlio a coltellate; questi, un 56enne con problemi psichiatrici, ha atteso l'arrivo della polizia. P.S. del 22.01.2018 il gup del tribunale di Cagliari ha assolto l'imputato perchè totalmente incapace d'intendere e volere ¦fonte¦. Ovviamente è stato disposto il trasferimento in una rems.
† dom. 30: 58 anni | Garbagnate Milanese (MI) | scomparsa dal 30 Luglio. Un mese e mezzo dopo, l'11 Settembre, un 65enne del posto è stato arrestato con l'accusa di averla uccisa. Il decreto di fermo è stato emesso dal pm della procura di Busto Arsizio. Poche ore dopo l'arresto, l'uomo (vicino di casa e "amico di famiglia") ha fatto trovare il corpo della donna: era nell'orto di casa, sicuramente uccisa e senza testa! {Vito Clericò} non ha spiegato dove possa essere la testa della poveretta. Invece il "movente" dell'omicidio sembra chiaro: i 90 mila euro che gli erano stati incautamente affidati dalla 58enne. Anche la moglie del presunto omicida è indagata per favoreggiamento. L'uccisione, e successiva "sepoltura", sarebbero avvenute lo stesso giorno della scomparsa. Ad una settimana dall'arresto, l'uomo ha confessato di essere l'omicida; la testa sarebbe finita in un cassonetto dell'immondizia, ma non ricorda quale ¦fonte¦! P.S. del 24.01.2019 il gup del tribunale di Milano l'ha condannato, con rito abbreviato, all'ergastolo ¦fonte¦. I legali del neo-ergastolano faranno ricorso in appello.
† lun. 24: 50 anni | Villanova dè Beretti—Giussago (PV) | scomparsa da martedì 4; trovata morta dopo tre settimane. È stata strangolata dal figlio che ha confessato. Questi, un 23enne con problemi psichiatrici, aveva aggredito il padre disabile la sera di sabato 22. L'uomo non ha sporto denuncia, comunque il ragazzo si è fatto ricoverare in Psichiatria al San Paolo di Milano. Nello zainetto riportato a casa i famigliari hanno però trovato gli occhiali e documenti della madre, I carabinieri non sono riusciti ad ottenere spiegazioni dal 23enne, nel frattempo trasferito al San Matteo di Pavia. L'indagini hanno avuto una svolta lunedì 24 quando i vigili del fuoco rinvenivano il corpo della 50enne in un silos all'interno di una cascina abbandonata, a fianco della casa di famiglia.
† dom. 23: 38 anni | Musile di Piave (VE) | uccisa a coltellate dall'ex marito. Questi {Antonio Ascione} ha chiamato il 112 attendendo l'arrivo dei militari. La coppia aveva due figli, fortunatamente non presenti in casa. L'"uomo" era ospite della ex da qualche settimana; all'alba è entrato nella stanza della donna ferendola gravemente con tre coltellate. All'arrivo dei soccorsi era ormai morta. P.S. del 04.10.2018 un giudice preliminare del tribunale di Venezia, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 20 anni ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto l'ergastolo. Lo sconto sarebbe dipeso dal non riconoscimento della premeditazione e dei “futili motivi”.
† ven. 14: 81 anni | Roma—Monteverde | uccisa dal marito che poi si è gettato dal quinto piano.
† ven. 14: 42 anni | Montepulciano (SI) | morta per le coltellate inferte dall'ex marito {Gaetano Saccone}; questi è stato poi rintracciato e arrestato. P.S. del 13.02.2019 la Corte d'assise d'appello di Firenze ha ridotto la pena inflitta in primo grado (ovviamente con il rito abbreviato): da 30 a 16 anni ¦fonte¦. Sembra che la Corte, a detta dell'avvocato difensore, abbia <<ritenuto di concedere le circostanze attenuanti generiche equivalenti alla contestata aggravante di 'stalking'>>.
† mer. 12: 49 anni | Dragoni (CE) | uccisa in strada a colpi di pistola; è stato il convivente {Massimo Bianchi}, ovviamente arrestato e trasferito in carcere. P.S. del 06.04.2018 il gup del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 19 anni ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto l'ergastolo, ma per il gup non ci fu premeditazione.
† mer. 12: 48 anni | Bari | i carabinieri sono stati allertati dai vicini per delle urla. Quando i militari sono stati fatti entrare in casa hanno trovato il corpo della donna avvolto in un tappeto e con un sacchetto in testa. La causa della morta è stata un fendente alla gola che ha dissanguato la poveretta. Il convivente, {Marco Basile}, è stato interrogato per tutta la notte ed ha infine confessato. P.S. dell'08.04.2019 la Corte d'assise di Bari, al termine del processo con rito ordinario, ha condannato l'imputato a 23 anni ¦fonte¦.
† mar. 11: 45 anni | Parma | trovata morta insieme alla figlia. È stata uccisa a coltellate; ricercato un figlio. Questi è stato arrestato a Milano il giorno seguente ed ha confessato. Nell'Ottobre 2017 il gip ha deciso che deve essere trasferito dal carcere di Parma in una rems. P.S. del 22.03.2018 il ragazzo è evaso dalla rems di Casale di Mezzani; è stato riacciuffato dopo un'ore e mezza alla stazione di Colorno ¦fonte¦. P.S. del 20.12.2018 il gup del tribunale di Parma ha assolto l'imputato perchè totalmente incapace d'intendere e volere ¦fonte¦. Il 21enne dovrà rimanere in una rems per almeno dieci anni.
† mar. 11: 11 anni | Parma | trovata morta insieme alla madre. È stata uccisa a coltellateo.
† mar. 11: 83 anni | San Severino Marche (MC) | trovata morta; è stato il figlio ad ucciderla. Poi si è avvelenato ed è deceduto in ospedale.
† lun. 10: 46 anni | Massafra (TA) | trovata morta in casa. L'indagini degli inquirenti hanno stabilito che si trattava di morte violenta. Il primo ad essere sospettato è stato il compagno, un agricoltore 40enne; questi si è poi costituito a Roma ad un posto di polizia. Secondo quanto ricostruito, l'"uomo" {Gheorghe Mateiu} l'avrebbe massacrata con la staffa della parabola perchè trovata in compagnia di un connazionale, anche lui picchiato... ma non a morte.
lun. 10: 4 anni | Napoli—Scampia | trovata nel bagagliaio di un auto; trasportato all'ospedale era ormai morta d'asfissia per calore. Secondo quando riferito dai genitori, e anche dagli assistenti sociali inviati dal San Giovanni Bosco, si sarebbe trattato di una tragica fatalità: giocando a nascondino con gli altri bambini, è rimasta chiusa nell'auto di proprietà del nonno. Secondo quanto riferito dal quotidiano “Il Mattino”, la piccola era stata adagiata nel bagagliaio completamente nuda; inoltre sul corpo ci sarebbero dei "segni sospetti"...
† dom. 9: 27 anni | Candove (TO) | volutamente travolta insieme al fidanzato in moto dopo uno screzio con un automobilista ubriaco; la moto è stata trascinata per 50 metri! P.S. del 20.12.2018 il gup del tribunale di Milano l'ha condannato, con rito abbreviato, a 15 anni e 8 mesi ¦fonte¦.
dom. 9: 35 anni | Milano | trovata
morta in un appartamento. Sembrava trattarsi di un
omicidio, ma poi ulteriori indagini (suffragate dall'autopsia) hanno portato
gli investigatori a concludere che si tratta di
suicidio.
sab. 8: 25 anni | Lugo (Ravenna) | verso
le 18:15 una moto è stata affiancata e "toccata" da un'auto; il motomezzo - che
era in curva - si è impennato facendo rovinare in terra un 43enne italiano ed
una 25enne romena. Lei è morta sul colpo, lui è gravissimo all'ospedale di
Cesena. Poco dopo l'automobilista-pirata è stato fermato dai carabinieri: era ubriaco
e senza patente.
Secondo delle testimonianze, l'auto ha volutamente
speronato la moto; sembra che i due guidatori avessero litigato per motivi di
viabilità.
Si procederà per omicidio stradale e lesioni stradali
gravissime.
† sab. 8: 30 anni | Bari | la sera di venerdì 6 un uomo ubriaco ha picchiato la convivente perchè a suo dire non aveva lavato i piatti! La poveretta - spinta - è caduta sbattendo la testa; lui l'ha lasciata esamine continuando a bere in una stanza accanto. Solo verso le 23, all'arrivo di un altro coinquilino, sono stati chiamati i soccorsi; ma ormai le condizioni della 30enne erano gravissime. Trasportata all'ospedale “Di Venere”, la donna è stata sottoposta ad intervento chirurgico; purtroppo il trauma cranico era così grave che la morte è sopraggiunta il giorno seguente. Così al 44enne {Marian Sima} è stato contestato l'omicidio volontario; tanto per cambiare, l'accusato ha negato ogni addebito... P.S. dell'08.03.2019 il gup del tribunale di Bari, al termine del processo con rito abbreviato, ha "condannato" l'imputato a dieci anni ¦fonte¦! Il giudice preliminare, tale Giovanni Anglana, ha potuto applicare il massimo per la pena poiché il reato contestato era quello di “maltrattamenti seguiti da morte”. Inizialmente il romeno era accusato d'omicidio, ma poi il reato fu - per così dire - riqualificato...
† 45 anni | Messina | morta in ospedale dopo due anni di sofferenze, e diagnosi sbagliate: prima i medici gli avevano diagnosticato la leucemia, poi un linfoma ed infine l'anoressia! Invece la donna era malata di aids. Il 18 Settembre 2019 è stato reso noto che l'uomo con cui aveva avuto una relazione, rimanendo incinta, era/è sieropositivo. Il 55enne non rivelò volutamente la sua malattia. Sembra che la prima moglie morì per aids negli anni Novanta. Lui disse che era morta per tumore... L'accusa della Procura della Repubblica è di omicidio e lesioni gravissime dato che altre donne sono state nel frattempo contagiate ¦fonte¦.
GIUGNO [72|10] [7] [2] [1]
† mer. 28: 48 anni | Montalto Uffugo (CS) | uccisa dal marito con un colpo di pistola; questi si è poi suicidato.
† lun. 26: 79 anni | Prato | strangolata nel letto dal marito che poi si è ucciso. L'anziano ha lasciato una lettera per spiegare i "motivi" del suo gesto.
† sab. 24: 32 anni | morta per un tumore correlato all'aids. L'infezione gli era stata volontariamente trasmessa dal marito sieropositivo. Inoltre costui {Claudio Pinti} "negazionista" quale era/è la convinse a non sottoporsi alle terapie che possono tenere sotto controllo la malattia. La procura di Ancona l'ha rinviato a giudizio di omicidio volontario aggravato. È stata una sua ex fidanzata, contagiata anche lei, a denunciarlo. L'"uomo", dal 2009 quando scoprì di essere sieropositivo, avrebbe avuto oltre 200 rapporti non protetti con uomini e donne. A tutte queste persone nascose volontariamente la sua sieropositività. P.S. del 14.03.2019 il gup di Ancona, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a 16 anni e 8 mesi ¦fonte¦. L'accusato, ricoverato in ospedale e presente in aula scortato dalla Penitenziaria, ha chiesto di parlare; il giudice gli lo ha negato. Il legale dell'uomo, ricoverato in ospedale per l'aggravarsi della malattia, presenterà ricorso in appello ¦fonte¦.
† gio. 22: 82 anni | Locorotondo (BA) | strangolata nel letto dal marito che poi si è ucciso. L'anziano ha lasciato una lettera per spiegare i "motivi" del suo gesto.
† mer. 21: 53 anni | Sant'Omero (TE) | sgozzata nel parcheggio dell'ospedale dove lavorava. Il suo aggressore, uno stalker più volte denunciato, si è poi impiccato. La donna l'aveva più volte denunciato all'autorità competenti, ma poi erano state archiviate...
† sab. 17: 30 anni | Mestre—Venezia | soffocata dall'ex, questi ha poi chiamato la polizia "costituendosi". L'uomo, un professore 50enne {Stefano Perale} aveva invitato a cena la sua ex ed il suo compagno, un 30enne napoletano. Ma nel cibo ha messo un narcotico che li ha storditi; lui è stato ucciso fuori dall'appartamento a bastonate, lei portata sul letto e soffocata con del cloroformio. L'autopsia ha stabilito che la 30enne russa era incinta di 5 mesi e ha subìto violenza sessuale! L'ormai ex professore d'inglese ha ripreso gli atti con il cellulare; l'ipotesi è che la ragazza fosse già morta. P.S. del 29.05.2019 la Corte d'assise d'appello di Venezia ha confermato la condanna inflitta in primo grado, ovviamente con il rito abbreviato: ergastolo ¦fonte¦.
† sab. 17: 36 anni | scomparsa sulla nave in cui lavorava; questa era a largo di Pescara. Una settimana dopo la procura di Brindisi ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio volontario. Il 13 Luglio un corpo è stato trovato a largo di Lignano Sabbiadoro; dovrebbe essere quello della 36enne. La certezza, con la prova del DNA, è arrivata a fine Settembre ¦fonte¦. AD OGGI QUESTO DELITTO È INSOLUTO.
Ω gio. 15: 39 anni | Torino | morta dopo giorni di coma per essere stata calpestata dalla folla. La sera del 3 Giugno in piazza San Carlo c'era una folla che guardava la finale di Champions Real Madrid–Juventus. All'improvviso ci fu il panico: centinaia di persone rimasero ferite, di cui alcune in gravi condizioni. La 39enne che era con il fidanzato ebbe un arresto cardiaco e cadde in coma profondo. Nell'Aprile 2018 la polizia ha arrestato una banda di magrebini che per compiere delle rapine usarono spray urticante fra la gente. Ciò portò al panico ed al fuggi fuggi generale. P.S. del 17.05.2019 un giudice preliminare del tribunale di Torino, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato i quattro imputati a poco più di 10 anni ciascuno ¦fonte¦. Rimarranno in carcere fino al processo d'appello.
† mer. 14: 52 anni | Busto Arsizio (VA) | uccisa a coltellate dal marito. Questi ha atteso l'arrivo dei carabinieri mentre la moglie agonizzava sul pavimento. Quando il 118 è arrivato l'ha trovata ormai morta, dissanguata per ferite d'arma da taglio. Ultimamente i due, entrambi albanesi, avevano dei dissidi e lei si era trasferita da uno dei figli. Secondo l'avvocato dell'omicida reo confesso si è trattato di un raptus; forse "motivi passionali" hanno portato l'uomo, un operaio 52enne {Muhamed Vrapi} a massacrarla con un coltello da cucina. P.S. del 27.09.2018 il gup del tribunale di Busto Arsizio, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 30 anni ¦fonte¦.
† dom. 11: 28 anni | Lu Fraili—San Teodoro (NU) | uccisa a coltellate. A detta del compagno, ferito non gravemente, i due sarebbero stati aggrediti. Ovviamente la sua versione non convince gli inquirenti e così è piantonato in ospedale... La Scientifica ha potuto isolare solo tracce dei due fidanzati; nessun segno di scasso o rapina. Quindi la posizione di Dimitri Fricano, 30enne commesso biellese, si è aggravata. Lui dal reparto di psichiatria dell'ospedale di Olbia continua a ripetere la sua "versione": aggrediti da una persona che era entrata in casa, per rapina... L'unico indagato {Dimitri Fricano} ha infine confessato. P.S. del 26.10.2018 il gup del tribunale di Nuoro, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a 30 anni ¦fonte¦.
sab. 10: 43 anni | Alessandria | trovata
morta dissanguata.
La donna, laureata psicologa ma occupata saltuariamente, conviveva con il
fidanzato in una casa di proprietà altrui. Proprio il proprietario ha dato
l'allarme; sembra che al mattino i vicini abbiano udito un forte rumore, forse
seguito da un urlo. Considerando le passate intemperanze della 43enne,
l'episodio è stato "ignorato".
Gli inquirenti non escludono nessuna pista: incidente
domestico, suicidio e anche omicidio.
I primi risultati dell'autopsia fanno ipotizzare la
disgrazia.
ven. 2: neonata | Migliarino (FE) | martedì
6 una 40enne di Migliarino si è presentata all'ospedale di Cona
dichiarando di essere caduta quattro giorni prima. Ai sanitari è risultato
evidente che aveva un'emorragia da parto; così hanno avvertito la polizia.
Mentre la donna era in coma, è stata cercato il corpo del/della neonato/a nella
casa dove la neo-mamma vive con il marito e sei figli. All'uscita dal coma, ha
confessato: dopo il parto prematuro, ha nascosto il corpo nel freezer!
Questo contenitore era in uno sgabuzzino fra sacchi di spazzatura;
inoltre sembrava volutamente nascosto...
L'ipotesi è che qualcuno l'abbia "aiutata" nel parto, come aver tagliato di
netto il cordone ombelicale. Il marito si è dichiarato del tutto estraneo alla
vicenda; anzi non sapeva nemmeno che la moglie fosse incinta. Le condizioni di Mirka Rolfini sono via via migliorate per essere poi dimessa venerdì 16.
Dovrà
rispondere di omicidio ed occultamento di cadavere.
La neonata nacque viva,
ma nel freezer fu nascosta ormai morta.
Il corpo risultava
lavato, pulito senza segni d'asfissia.
Al processo
con rito abbreviato la donna ha patteggiato 2 anni e 8 mesi. La sua
"colpa" è non aver gestito il parto e nascosto il cadavere della neonata.
maggio [62|17] [13] [3] [1]
† mar. 30: 60 anni | vallone San Giovanni, Limone Piemonte (CN) | trovata morta in un dirupo; inizialmente sembrava che la casalinga di Viterbo fosse caduta mentre portava a spasso il cane. La donna si era trasferita dalla figlia che non vedendola tornare aveva dato l'allarme. I carabinieri si sono indirizzati verso la caduta provocata da altra persona e così hanno concentrato l'attenzione su un 19enne del posto {Samuele Viale}. Questi era stato visto girovagare nella zona ed inoltre aveva precedenti per droga... Il 7 Giugno è stato tratto in arresto ed ha subito confessato: quel giorno era in preda ad allucinazioni da lsd, aggravate dall'aver assunto anche alcool; passando vicino alla donna (che non conosceva) gli ha dato un calcio facendola così cadere per 50 metri! P.S. dell'08.04.2019 il gup del tribunale di Padova, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 14 anni ¦fonte¦. L'ex operaio è in una rems da oltre un anno ed ha visto riconoscersi l'incapacità d'intendere e volere da due ben due perizie (disposte dal tribunale). Secondo queste l'imputato al momento dell'omicidio non era drogato, ma schizofrenico. Il pm nel Giugno 2018 ha disposto un altro incidente probatorio (nuove perizie); l'esito è stato capace d'intendere e/o volere ¦fonte¦. L'avvocato di parte, quello della difesa, presenterà ricorso in appello.
† sab. 27: 57 anni | Vergiate (VA) | soffocata dal marito che si è poi ucciso. Una vicina portando fuori la spazzatura ha visto il corpo dell'uomo riverso a terra; così è scattato l'allarme: la donna era a letto, anche lei morta. L'autopsia ha stabilito la dinamica: prima è stata soffocata con un cuscino, poi l'uomo dopo averla "vegliata" si è lanciato dal solaio schiantandosi dieci metri sotto. Come in tanti altri casi, risulta inspiegabile una fine del genere per una <<coppia perfetta>>...
† ven. 26: 56 anni | Milano | morta all'ospedale dopo essere stata ferita dal convivente. Nel pomeriggio del giorno prima a Segrate, un 38enne pregiudicato è andato in scooter al condominio dove viveva la madre della sua compagna. La donna si era trasferita lì dalla loro casa di Milano perchè voleva chiudere la relazione; i quattro figli li aveva lasciati a dei parenti. L'ormai ex convivente, che aveva scontato sei anni di galera per spaccio, voleva solo un "chiarimento"... Ma era tutta una messinscena: con sé aveva una semiautomatica 6.35 con matricola abrasa. I due sono andati in un parcheggio poco distante ed hanno iniziato a discutere. Sembra che la donna sia stata strattonata; così ha deciso di tornare verso casa ma a quel punto l'uomo gli sparato dritto alla nuca. Subito dopo ha fatto altrettanto a sé stesso, nella tempia. La 35enne è stata portata in condizioni disperate al Policlinico di Milano; dichiarata inoperabile, è morta il giorno dopo. Il suo ex invece è stato trasportato al San Raffaele; anche per lui è stata dichiarata la morte cerebrale. Lo scorso Novembre la donna aveva condiviso un post su Fb contro la violenza sulle donne.
† mer. 24: 56 anni | San Severo (FG) | uccisa insieme al marito. Nella prima mattina due persone con il volto coperto sono scesi da un furgone per entrare nella profumeria gestita dai coniugi; a lui hanno sparato anche alla testa tanto da sfigurarlo, a lei "solo" dei colpi al torace. Sembra che questo duplice omicidio sia collegabile a ciò che fece il figlio nell'Ottobre 2016... AD OGGI QUESTO DUPLICE DELITTO RIMANE INSOLUTO.
lun. 22: 71 anni | Scorano—Fiano Romano (RM) | trovata morta mercoledì 31 vicino al casello autostradale in località Scorano. I primi rilievi hanno stabilito che non ci sarebbero segni di violenza; forse il decesso è avvenuto lo stesso giorno della scomparsa, lunedì 22 Maggio. Comunque la Procura della Repubblica di Rieti ha aperto un fascicolo sulla sua morte; non viene esclusa la pista dell'omicidio.
† sab. 20: 81 anni | Catania | uccisa dal marito che poi si è suicidato. Ad allertare le forze dell'ordine è stato un familiare, preoccupato perchè i due avevano saltato una visita medica. La volante ha trovato lei a letto per una grave malattia uccisa a fucilate; lui, un ex trasportatore 82enne, aveva usato su sé stesso il fucile [detenuto regolarmente perchè cacciatore]. I vicini che descrivevano come <<due persone perbene>> non hanno sentito nulla...
† sab. 20: 92 anni | Padenghe sul Garda (BS) | all'alba di sabato è stata segnalata un'auto in fiamme all'interno di una villa; dopo aver spento l'incendio sono stati trovati prima il corpo carbonizzato del proprietario e poi quello di un'anziana, la moglie. L'uomo, un 72enne d'origine svedese, accudiva la moglie nella loro casa di Loano; i due avevano anche una villetta a Padenghe. Nella notte l'anziano ha guidato fino paese sul lago di Garda per poi parcheggiare l'auto nel giardino della villetta. Infine dopo aver cosparso l'auto di benzina gli ha dato fuoco e si è chiuso insieme alla moglie, sui sedili anteriori. L'omicidio-suicidio sarebbe dipeso dalla malattia che aveva colpito la donna, psicologa in pensione.
† gio. 18: 46 anni | Trebaseleghe (PD) | uccisa a coltellate dall'ex che poi ha tentato il suicidio. L'uomo, un 35enne {Luigi Sibilio}, si è fatto accompagnare davanti all'istituto dove l'ex lavorava come cuoca; è riuscito a farla salire sulla sua auto, che aveva già parcheggiato nelle vicinanze. Nell'abitacolo è scoppiata la furia omicida: con un coltello l'ha colpita più volte uccidendola all'istante, poi si è rivolto l'arma ferendosi all'addome. Quando sono arrivati i soccorsi la 46enne era già morta, l'uomo invece - pur dissanguato - dava ancora segni di vita. Trasportato all'ospedale di Padova, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico che gli ha salvato la vita. P.S. del 20.06.2018 il gup del tribunale di Padova, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso per l'imputato una condanna a 30 anni ¦fonte¦.
† mer. 17: 53 anni | Padova | uccisa a coltellate dal figlio che poi si è suicidato. Il 30enne, agli arresti domiciliari per furto, avrebbe avuto una lite con la madre dove è letteralmente impazzito: prima l'ha uccisa con 50 coltellate, poi si è ferito in varie parti del corpo per infine gettarsi dalla tromba delle scale... La squadra del 118 l'ha trovato agonizzante, ma è morto prima dell'arrivo in ospedale. Secondo quanto riferito dai vicini, il 30enne manifestava comportamenti "strani" tipo brandire un'arma ed urlare dal terrazzo nella sua lingua [moldavo].
† mar. 16: 77 anni | Fiamenga—Foligno (PG) | trovata morta sotto il letto; la casa era allagata. È stato il figlio a dare l'allarme. Per ora è certo che: 1) l'anziana era morta da giorni; 2) non è deceduta per cause naturali... Come volevasi dimostrare, il figlio (un 40enne con problemi psichiatrici) è indagato per omicidio. Comunque gli inquirenti vogliono verificare i particolari di questa vicenda perchè i due vivevano in una situazione di estremo degrado. AD OGGI NON RISULTA ESSERE INTRAPRESA AZIONE GIUDIZIARIA VERSO IL FIGLIO.
† dom. 14: 44 anni | Castelvolturno (NA) | la sera dell'11, un 39enne nigeriano {Mgbemena Chukwudi} è entrato in un casolare di Villa Literno aggredendo a coltellate tre connazionali; un uomo e due donne. Una delle due è stata praticamente tagliata a metà. Ricoverata alla clinica “Pineta Grande”, è morta dopo tre giorni. Sembra che l'uomo, senza fissa dimora, volesse "punire" la sua ex che si era accompagnata con un altro; la sua furia si è scatenata anche sulla 44enne che aveva provato a difendere l'amica. AD OGGI NON RISULTA ESSERE INTRAPRESA AZIONE GIUDIZIARIA VERSO QUESTA PERSONA, COLPEVOLE DI AVER UCCISO UNA DONNA A COLTELLATE E FERITE ALTRE DUE.
† mer. 10: 20 anni | Roma—Centocelle | arsa viva nel camper dato alle fiamme. P.S. dell'08.06.2018 Un giudice del tribunale di Roma, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato costei, moglie di un indagato per il rogo, a 20 anni ¦fonte¦. P.S. del 18.09.2019 la terza Corte d'Assise di Roma ha condannato {Serif Seferovic} all'ergastolo ¦fonte¦.
† mer. 10: 8 anni | Roma—Centocelle | arsa viva nel camper dato alle fiamme.
† mer. 10: 4 anni | Roma—Centocelle | arsa viva nel camper dato alle fiamme.
Ω dom. 7: neonata | Trieste | abbandonata in un giardino condominiale. Morta ore per ipotermia nonostante il ricovero in un ospedale pediatrico. Lo stesso pomeriggio all'ospedale una 16enne è stata accompagnata dalla madre per un'emorragia. Ovviamente la ragazza è stata ascoltata dagli inquirenti; infine ha confessato. Dopo aver partorito in bagno, credendo il neonato morto, l'ha messo in una busta di plastica per poi abbandonarlo. A detta della "madre", indagata per infanticidio, non sapeva di essere incinta!. La Procura dei Minorenni chiederà una perizia psichiatrica.
† mar. 2: 60 anni | Capoterra (CA) | uccisa in un parcheggio dal vicino. L'uomo, {Ignazio Frailis}, ha atteso che l'anziana passasse sul posto nel corso della solita passeggiata; a quel punto, nonostante la presenza delle sue amiche, l'ha accoltellata. La poveretta ha cercato di fuggire, ma è stata poi finita con una decina di coltellate. Dopo l'omicidio, il 46enne si è dato alla fuga; poco dopo i carabinieri l'hanno arrestato e portato in caserma. Sembra che il folle gesto sia motivato da "problemi di vicinato"; a detta del reo confesso, il pappagallo allevato dalla famiglia della vittima gli provocava fastidio per le parolacce e gli schiamazzi. P.S. del 03.04.2019 la Corte d'assise di Cagliari, al termine di un processo con rito ordinario, ha condannato l'imputato a 22 e sei mesi di reclusione ¦fonte¦. Ovviamente la difesa farà ricorso in appello.
† mar. 2: 44 anni | Pagani (SA) | accoltellata e poi morta durante la corsa verso l'ospedale. La donna che si prostituiva vicino al mercato ortofrutticolo di Pagani-Nocera è stata trovata agonizzante da un passante. Qualche giorno dopo sono stati arrestati due giovani incensurati: un 18enne ed un 21enne. Martedì notte avevano avvicinato la donna per "contrattare una prestazione"; ma poi la situazione è degenerata. Fatto sta che la poveretta si è presa una coltellata nel petto ed è stata lasciata agonizzare per ore. In particolare sarebbe stato il 18enne {Luigi Femiano} ad accoltellarla per il rifiuto di avere un rapporto sessuale a tre, e gratis ¦fonte¦. P.S. del 14.05.2019 la Corte d'assise d'appello di Salerno ha ridotto la condanna per l'esecutore materiale del delitto: 15 anni ¦fonte¦. In primo grado, nel processo ovviamente con rito abbreviato, l'appena maggiorenne prese 16 anni. Costui afferrando un coltello con una lama di 25 centimetri la colpì al petto, uccidendola quasi all'istante.
† lun. 1: 47 anni | Roma | uccisa nel sonno dal compagno. Questi, un 46enne dirigente bancario {Francesco Carrieri} gli ha spaccato la testa con un peso da palestra; poi verso le sei si è costituito alla vicina caserma dei carabinieri. La donna, un'insegnante di scuola privata, voleva troncare la relazione che durava da un anno e mezzo. Secondo l'omicida, reo-confesso, è stato un sms a farlo impazzire di gelosia. P.S. dell'08.10.2018 il gup del tribunale di Roma, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 30 anni ¦fonte¦. Inizialmente il pm aveva chiesti 12 anni perchè il consulente nominato dalla Procura aveva riconosciuto una semi-infermità di mente. Invece il gup ha disposto un perizia psichiatrica che stabiliva la sua capacità d'intendere e volere.
APRILE [45|10] [9] [1]
† ven. 28: 85 anni | Genoa—Lagaccio | scomparsa, e poi ritrovata morta tre giorni dopo. È stata uccisa da un vicino di casa tossicodipendente durante una rapina. {Pierluigi Bonfiglio} ha poi confessato di averla uccisa con un corpo contundente perchè gli servivano soldi per la droga. P.S. del 08.10.2018 il gup del tribunale di Genova, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦. La difesa aveva chiesto una perizia psichiatrica per invocare l'infermità mentale; il perito d'ufficio, incaricato dal giudice preliminare, ha stabilito che è “capace d'intendere e volere” ¦fonte¦.
† mar. 25: 71 anni | Bagheria (PA) | uccisa a coltellate dal marito che poi si è suicidato. La tragica scoperta è stata fatta dalla sorella di lei che abita al piano di sopra.
† gio. 10: 82 anni | Santa Croce—Borgomanero (NO) | uccisa a coltellate dal marito che poi si è suicidato. La tragica scoperta è stata fatta dalla sorella di lei che abita al piano di sopra.
† gio. 10: 37 anni | Camisano Vicentino (VI) | uccisa a coltellate dal marito. Al culmine di una lite un 47enne {Mirko Righetto} ha colpito la moglie con un coltello a serramanico; ferita alla gola e al torace la poveretta è morta. Al piano di sopra si trovava la figlia della coppia ha continuato a dormire. L'omicida ha poi chiamato il 112 aspettando l'arrivo dei carabinieri. La coppia si era già rivolta ad un consulente matrimoniale. P.S. del 21.02.2019 la Corte d'assise d'appello di Venezia ha confermato la condanna inflitta in primo grado, ovviamente con il rito abbreviato: 18 anni e 8 mesi ¦fonte¦. Il sostituto procuratore/"accusa" aveva chiesto l'aggravante della crudeltà; invece la difesa aveva invocato l'infermità mentale e l'attenuanti generiche. La Corte ha respinto tutte queste richieste; in particolare le 34 coltellate alla vittima furono sferrate per uccidere e non seviziare...
† gio. 13: 47 anni | Ortona (CH) | uccisa a coltellate dal marito. La coppia era in via di separazione, ma lui non l'aveva presa bene tanto da costringere la donna a farsi ospitare da un'amica. L'uomo, un 50enne {Francesco Marfisi}, è andato dove stava la moglie già armata di un coltello. L'ha chiamata per poi assalirla sull'androne con ferocia inaudita; la figlia della coppia ha tentato di frapporsi, ma non ha potuto fare nulla. Essendo incinta è stata portata in ospedale per lo choc. Il "padre" intanto è andato in auto verso l'abitazione di un'amica della moglie; anche lei è stata uccisa a coltellate. Dopo questa mattanza, è tornato sul luogo del primo delitto ma ha trovato i carabinieri. Subito arrestato, ha poi confessato; il "movente" sarebbe una presunta relazione fra le due donne. Nota: la vittima aveva richiesto aiuto ad un centro antiviolenza. P.S. del 21.06.2019 la Corte d'assise d'appello dell'Aquila ha confermato la condanna inflitta in primo grado, ovviamente con il rito abbreviato: 30 anni ¦fonte¦. La Corte ha inoltre derubricato l'accusa di tentato omicidio in minacce. Le richieste del pm, ergastolo più l'aggravanti di crudeltà e premeditazione, sono state così non accettate. La difesa ha annunciato che la sentenza sarà impugnata in Cassazione.
† gio. 13: 33 anni | Ortona (CH) | uccisa dal marito dell'amica. Dopo aver ucciso la moglie, l'uomo {Francesco Marfisi} ha suonato al campanello; poi l'ha assalita colpendola con una ventina di coltellate. A detta del duplice omicida, la 33enne aveva una relazione con la moglie e anche per questo si stavano separando. P.S. del 21.06.2019 la Corte d'assise d'appello dell'Aquila ha confermato la condanna inflitta in primo grado, ovviamente con il rito abbreviato: 30 anni ¦fonte¦. La Corte ha inoltre derubricato l'accusa di tentato omicidio in minacce. Le richieste del pm, ergastolo più l'aggravanti di crudeltà e premeditazione, sono state così non accettate. La difesa ha annunciato che la sentenza sarà impugnata in Cassazione.
† lun. 10: 37 anni | Budoni (NU) | uccisa a coltellate in negozio. Si dovrebbe trattare di una "rapina finita male". Il 22 Agosto è stato arrestato un 19enne {Simone Delussu} che ha poi confessato. P.S. del 17.04.2018 il gup del tribunale di Nuoro, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 20 anni di galera ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto l'ergastolo.
† dom. 9: 65 anni | Lodi | massacrata a coltellate in casa. Le sue grida sono state udite intorno le 5, ma l'allarme è stato dato in mattinata da un vicino. Gli inquirenti si sono concentrati sui contatti della donna che si prostituiva; in serata un 42enne è stato interrogato dalla polizia. Infine l'"uomo" ha confessato: era andato all'alba dalla donna che pur vivendo a Piacenza "riceveva la clientela" in quell'appartamento di Piacenza. Alla fine del rapporto sessuale il cliente ha chiesto uno sconto: 30 euro invece che i 50 euro pattuiti. Lei si è rifiutata e lui, sotto l'effetto della cocaina, ha preso il coltello [con una lama di 10 cm] che teneva in tasca. Il procuratore ha definito il delitto come <<violentissimo>>: fendenti al collo, al volto ed al braccio (segno di un disperato tentativo di difesa). L'omicida è un disoccupato con precedenti per droga e violenza in famiglia. P.S. del 18.04.2019 la Corte d'assise d'appello di Milano ha confermato la condanna inflitta in primo grado, ovviamente con il rito abbreviato: 30 anni ¦fonte¦. Per il reo confesso {Matteo Dendena} è stata esclusa l'aggravante della premeditazione; ma rimangono crudeltà [189 coltellate] ed i futili motivi [20 euro di "sconto sulla prestazione"]. L'avvocato difensore Carmine Mainenti ha annunciato che la sentenza sarà impugnata.
† ven. 7: 21 anni | Pietra Ligure (SV) | uccisa a coltellate dall'ex fidanzato. La loro relazione era finita per l'ossessiva gelosia di lui; nel pomeriggio la ragazza è andata a casa dove convivevano per prendere delle cose. È scoppiata l'ennesima lite ed il 20enne {Alessio Alamia Burastero} ha utilizzato un'arma che teneva in tasca dal pomeriggio: un pugnale mimetico usato nei corsi di sopravvivenza. Dopo il delitto è andato dalla nonna che abita poco lontano; convinto di costituirsi ha telefonato al 112. Nella serata in caserma ha confessato e fatto ritrovare il corpo di Janira D'Amato. P.S. del 22.06.2019 la Corte d'assise di Catania, al termine di un processo con rito ordinario, ha condannato l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦. Ovviamente farà ricorso in appello.
† dom. 2: 47 anni | Caltagirone (CT) | accoltellata nel sonno dal compagno. Qualche ora prima, la donna aveva inviato dei post su Fb; ma nella notte l'uomo, un 53enne {Salvatore Pirronello} con molti precedenti, l'ha colpita mentre dormiva. La donna ha provato a scappare, ma colpita da altri fendenti è poi stramazzare ai piedi del letto. L'"uomo" con i vestiti ancora insanguinati è andato alla locale caserma dei carabinieri per costituirsi. Quando i soccorsi sono arrivati in casa hanno trovato la poveretta chiusa in camera; con l'ultime forze aveva chiuso la porta dall'interno. Il "movente" a detta dell'omicida sarebbe stato la volontà di lasciarla che però non era contraccambiata. P.S. del 22.06.2019 la Corte d'assise di Savona, al termine di un processo con rito ordinario, ha condannato l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦. La difesa aveva chiesto il rito abbreviato, ma il gup di Caltagirone s'oppose.
MARZO [35|17] [10] [6] [1]
† mer. 29: 77 anni | Santa Maria Capua Vetere (CE) | ammazzata dal marito 80enne che poi si è suicidato. L'anziano prima ha letteralmente massacrato la donna con un corpo contundente per poi gettarsi dal balcone. Il "movente" potrebbe essere legato a continui dissidi in famiglia.
† mer. 29: 75 anni | Felegara—Medesano (PR) | uccisa dal marito che poi si è suicidato. Sono stati i figli a scoprire il corpo degli anziani genitori che non rispondevano. L'uomo assisteva la moglie da tempo malata; ultimamente le sue condizioni si erano aggravate tanto da richiedere il ricovero in ospedale. P.S. del 01.05.2018 un giudice del tribunale di Roma, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 17 anni ¦fonte¦. La sentenza l'ha riconosciuto anche avere una seminfermità mentale al momento dell'omicidio. La Procura della Repubblica dovrà accertare eventuali omissioni dei medici che lo tenevano in cura da anni al Centro di salute mentale di Ostia. P.S. del 02.04.2019 la Corte d'assise d'appello di Roma ha ridotto la condanna: 14 anni e mezzo ¦fonte¦. Inoltre il condannato, al termine del periodo di reclusione, dovrà passare cinque anni in una rems. La difesa "patteggiando" ha automaticamente rinunciato al ricorso in Cassazione; quindi i 14 anni e mezzo sono definitivi.
† mar. 28:
81 anni | Roma—Casal Palocco | uccisa dal figlio in cura da anni per problemi psichici. L'uomo, un 51enne trasferitosi dal Piemonte con la madre da una ventina d'anni, ha chiamato il 112 per autodenunciarsi. I carabinieri hanno trovato, come indicato dal figlio, il corpo dell'anziana dentro un'intercapedine. Intorno a mezzanotte l'ha colpita con un coltello e poi murata, forse ancora viva; infine è andato a dormire!† mar. 28:
52 anni | Pinerolo (TO) | accoltellata dal marito. L'uomo, un 64enne {Angelo Visciglia} ha avuto l'ennesima lite con la donna; erano in cucina e preso un coltello l'ha colpita con vari fendenti, di cui uno mortale all'addome. Resosi conto dell'accaduto ha chiamato il 112. Sembra che il movente sia di tipo economico: a suo dire <<doveva stare a casa senza soldi e lei fuori li spendeva>>. La verità è che l'uomo [invalido] chiedeva sempre più denaro; la moglie, che faceva l'addette alle pulizie in una casa di riposo, aveva chiesto pure l'aspettativa per assisterlo ¦fonte¦. P.S. del 29.09.2017 il gup del tribunale di Torino, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a 16 anni ¦fonte¦.† sab. 25: 32 anni | Rosolini (SR) | morta per gravissime ustioni. Inizialmente sembrava che la donna fosse rimasta coinvolta in un'esplosione accidentale della bombola del gas, avvenuta in casa a Rosolini... Gli inquirenti, indagando più a fondo, hanno scoperto la verità: il "compagno" della donna, al culmine di una lite per 20 euro, l'aveva cosparsa di liquido infiammabile dandogli fuoco! Per depistare ha fatto esplodere la bombola di gas da campeggio; ma il figlio di 9 anni che aveva assistito l'ha infine smascherato. L'arresto dell'omicida è avvenuto il 7 Settembre; l'"uomo" nell'interrogatorio di garanzia ha ribadito che si è trattato di un incidente domestico. P.S. del 28.02.2019 il gup del tribunale di Siracusa, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦. Ovviamente la difesa del 36enne farà ricorso in appello. P.S. del 28.08.2020 l'uomo è morto all'ospedale di Avola ¦fonte¦; non è dato sapersi se la difesa avesse fatto ricorso in appello.
† sab. 25: 30 anni |
Bologna | trovata morta in casa. L'allarme è stato dato da una ragazzo romeno che conviveva con la connazionale che si prostituiva. Gli inquirenti sono riusciti a trovare il colpevole in nemmeno 24 ore: è un "cliente" 55enne che l'andava a trovare ogni sabato; la donna aveva intenzione in Romania per la Pasqua e così l'uomo {Francesco Serra} — temendo di non poterla più vedere — l'ha uccisa con un colpo di pistola per maiali alla nuca! L'omicida è stato fermato all'alba del giorno dopo mentre tentava di salire su un autobus a Vergato. Ha confessato, fatto ritrovare l'arma ed ovviamente si trova in carcere. P.S. del 07.12.2017 oggi al tribunale di Bologna si è chiuso il processo ¦fonte¦. Il gup l'ha assolto, con rito abbreviato, per incapacità di intendere e volere. L'uomo dovrà stare in una rems per dieci anni.
sab. 25: 27 anni | Rimini | trovata dentro un trolley;
la morte risalirebbe ad una decina
di giorni prima; non sono state trovati segni di violenza o ferite
(quindi potrebbe anche essere morta per cause naturali).
L'autopsia ha dato le prime certezze: il
decesso non è avvenuto né per soffocamento né annegamento; la donna pur alta 170
cm era molto magra, quasi scheletrica. Si ipotizza che fosse già in fin di vita
quando è stata messa rannicchiata nella valigia; poi è morta di stenti.
Qualche giorno dopo è stata data un'identità al corpo: era
una 27enne dell'Est Europa che soffriva di anoressia; difatti
l'autopsia ha rilevato che il decesso è avvenuto per stenti.
La 27enne a Febbraio aveva chiesto il rinnovo del permesso
di soggiorno; voleva continuarsi a curare per l'anoressia. Non
risulta che qualcuno, dai servizi sociali all'"autorità", si sia interessato
alla sua sorte; la ragazza si è chiusa nella sua camera morendo di stenti;
la madre l'ha "assistita" poi dopo la morte l'ha messa in una valigia per
gettarla in mare. Infine è tornata in Russia con un suo conoscente.
† lun. 20:
86 anni | Genova | Nella notte fra il 24 e 25 Dicembre 2016 l'anziana ebbe un litigio con il figlio, un attore e insegnante da tempo seguito per problemi psichiatrici. Il 60enne la prese a calci; per questo cadde sul pavimento battendo la testa. Resosi conto di quanto fatto, il figlio portò la madre a letto. L'uomo ha poi telefonato al 118; l'anziana fu trasportava al più vicino ospedale. Da allora è rimasta in coma per morire dopo quasi tre mesi ¦fonte¦. L'uomo ha ammesso di averla picchiata e fatta cadere. Denunciato per lesioni gravissime è stato ricoverato in Psichiatria con il divieto di allontanarsi. Ovviamente dopo la morte della madre, ci sarà una nuova accusa: omicidio preterintenzionale. AD OGGI NESSUN ALTRO PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO RISULTA ESSERE STATO INTRAPRESO.†
dom. 19: 21 anni | Manzana—Vittorio Veneto (TV) | trovata in un fossato. Un 19enne, studente di quarta superiore {Mihai Savciuc}, è stato fermato mercoledì 22; la sua ex era scomparsa da domenica. Secondo la ricostruzione, la 21enne (georgiana anche lei) gli ha dato appuntamento in una zona di campagna dove un tempo s'appartavano. Il figlio che portava in grembo era suo, ma il "padre" non voleva sentire ragioni. La ragazza — ormai al sesto mese — non voleva abortire come invece chiedeva il 19enne. Al culmine della lite, come riferito nella confessione, ha raccolto un sasso da terra per poi colpirla alle spalle. L'ha letteralmente lapidata ed infine strangolata. Dopo avergli preso la collana, ha coperto il corpo con rami e foglie. Il giorno dopo è andato a scuola come se niente fosse. Intanto la madre della ragazza ha dato descrizione dei gioielli che risultavano mancanti; sono stati trovati in un "compro oro"... Il ragazzo è stato fermato all'uscita da scuola ed ha negato l'evidenza fino all'ultimo; solo davanti al pianto della madre di lei ha confessato. La collana l'aveva lasciata in pegno per 100 euro; quei soldi li ha giocati ai videopoker!. P.S. del 20.11.2018 la Corte d'assise d'appello di Venezia ha confermato la condanna inflitta in primo grado: 30 anni ¦fonte¦. La difesa ha annunciato che farà ricorso in Cassazione.† ven. 17:
28 anni | Orte (VT) | nel pomeriggio un 28enne di Amelia ha raggiunto in moto uno slargo sulla via Vasanellese, quella che collega Orte a Viterbo. In auto c'era l'ex, una ragazza di Vasanello; i due erano stati legati per una decina d'anni. Comunque si erano tenuti in contatto anche se lei ormai aveva un altro. Verso le 16:30 un ciclista di passaggio ha sentito tre colpi di pistola provenire dall'auto; visti i corpi ha dato l'allarme. Il ragazzo con la Glock calibro 9 acquistata il giorno prima per uso sportivo ha sparato alla testa della ragazza; poi ha fatto altrettanto. Con sé aveva due fogli scritti al computer nel quale l'ex sembrava essere d'accordo nel farla finita insieme. Gli inquirenti ritengono che si tratti di una messinscena per giustificare il folle gesto, sicuramente "pianificato".† lun. 13:
37 anni | San Giorgio della Richinvelda (Pordenone) | deceduta in un incidente stradale volutamente provocato dal marito. La coppia era in via di separazione, ma non l'accettava; la donna l'aveva denunciato e si era rivolta a un centro antiviolenza. Si trovava in lista per essere accolta in una struttura protetta con le figlie perché lui la minacciava. L'uomo, un 45enne commerciante, era stato sottoposto ad un tso per stati deliranti ed intenti suicidi manifesti; ma la patente non gli era stata tolta. Domenica 12 si era schiantato con il furgone della ditta contro un muro mandando la poveretta in ospedale. Il giorno dopo è andato a riprenderla in ospedale, l'ha costretta a montare su un altro furgone ed è partito verso un folle viaggio senza ritorno. Chi era sulla tangenziale ha riferito della disperazione della donna, "intrappolata" su un mezzo che sfrecciava a zig zag. Infine c'è stato lo schianto contro un tir; nell'urto violentissimo sono tutti morti: la coppia ed il camionista del mezzo pesante.† mar. 8:
42 anni | Cirò Marina (Crotone) | uccisa con un corpo contundente. Secondo i rilievi, la donna è stata aggredita al rientro a casa; pur colpita anche da un arma da taglio, ha tentato di difendersi. Il corpo è stato trovato da un parente nella mattinata; ma il delitto dovrebbe risalire alla sera prima. La donna faceva la commessa e viveva sola. Una settimana dopo un vicino di casa della vittima è stato arrestato e trasferito in carcere. Dopo diverse settimane, il presunto omicida {Salvatore Fuscaldo} ha confessato. P.S. del 02.02.2019 la Corte d'assise d'appello di Catanzaro ha confermato la condanna inflitta in primo grado: 30 anni ¦fonte¦. La difesa ha annunciato che farà ricorso in Cassazione.Ω mar. 7:
50 anni | Torri di Confine—Gambellara (VI) | morta nell'auto schiantatosi su un camion. Sembrava un incidente stradale ma poi gli inquirenti sono riusciti a recuperare l'ultima telefonata della donna nella quale urlava <<Mi ammazza! Questo vuole che ci ammazziamo>>. Secondo i rilievi non risultano segni di frenata. La coppia - dopo 25 anni di matrimonio - si doveva presentare all'udienza per la separazione. L'uomo, un 54enne, non l'"aveva presa bene": nel Febbraio 2016 minacciò l'avvocato dell'ormai ex moglie con una pistola finta, ma senza tappo rosso.† mar. 7: 72 anni | Villabate (PA) | morta dopo due settimane d'agonia. Il 20 Febbraio in una rsa di Villabate l'anziana è stata strangolata da un ospite, affetto da demenza senile. Il personale l'aveva trovata in arresto cardiaco; comunque una squadra del 118 riuscì ad rianimarla. Ovviamente il 70enne che l'ha aggredito non può essere incriminato perchè incapace d'intendere e volere (<<È una gallina>> farfugliò uscendo dalla camera della poveretta).
†
sab. 4: 44 anni | Firenze—Brozzi | uccisa dal padre. La donna classe 1972, pur tetraplegica dalla nascita, aveva un vita piena di interessi ed amici; lavorava al Quartiere-5 e frequentava la comunità di Sant'Egidio. È stata trovata nel suo letto uccisa da un colpo di fucile. Suo padre aveva "pianificato" tutto: dopo aver ucciso moglie e figlia ha scritto un messaggio e telefonato ad una nipote dicendo che <<stiamo tutti male, chiama il 118>>. Infine si è ucciso sul letto matrimoniale.†
sab. 4: 87 anni | Firenze—Brozzi | uccisa dal marito.†
gio. 2: 32 anni | Iglesias (CI) | uccisa a coltellate dal marito. Verso le 20:30 è scoppiata l'ennesima lite fra i due coniugi, in via di separazione. Lui {Gianni Murru}, un ex tabaccaio 46enne, ha prima chiuso le figlie in camera per poi aspettare la moglie con un ‘coltello alla Rambo’. L'aveva chiamata per riprendersi le figlie; quando la donna ha varcato la porta è scattata la brutale aggressione: diverse coltellate, sopratutto alla gola. Sono stati fendenti così violenti da rompere il manico del coltello da caccia! I vicini - sentendo le grida - avevano già chiamato la polizia; la scena era sconvolgente: i bambini che piangevano in camera, l'uomo che è vicino al corpo, agonizzante con profonde ferite al collo. È stata tentata una disperata corsa verso l'ospedale, ma ormai era morta. Si è trattata di una tragedia annunciata: più volte i coniugi avevano litigato tanto da far intervenire le forze dell'ordine e far segnalare la situazione ai servizi sociali. A Gennaio e Febbraio la donna aveva denunciato l'ex marito per percosse; questi a sua volta l'avrebbe addirittura querelata! Oltre a sostenere che avesse un'altra relazione, aveva paura di perdere le figlie che poteva tenere per quattro ore il giorno ma poi doveva affidarle alla donna. P.S. del 19.06.2019 la Corte d'assise d'appello di Cagliari ha confermato la condanna inflitta in primo grado: 30 anni ¦fonte¦. Ovviamente la difesa farà ricorso in Cassazione.
FEBBRAIO [18|6] [3] [2] [1]
mar. 28: 32 anni | Siracusa | morta per un colpo alla testa di pistola. Nella notte la donna, maresciallo dei carabinieri, avrebbe avuto un'accesa discussione con il marito (un poliziotto). Poi ha preso la pistola d'ordinanza minacciando di suicidarsi; l'uomo ha provato a disarmarla e così sarebbe partito un colpo che l'ha ferito alla gamba. Subito dopo l'ex atleta di basket avrebbe rivolto l'arma alla testa uccidendosi. Il magistrato ha disposto il sequestro delle armi e dell'appartamento. Ovviamente il poliziotto è stato sentito all'ospedale. Sembra si tratti di suicidio, ma l'autopsia avrebbe dato esiti contrastanti. Sicuramente la pistola ha sparato due volte: un colpo alla tempia che l'ha uccisa e l'altro, dopo aver trapassato la coscia, si è conficcato nella gamba del marito. I dubbi sono vari: perchè provare a disarmarla quando ormai si era già sparata? perchè l'uomo ha chiamato i soccorsi solo alle 00:50, circa 45’ dopo gli spari? P.S. del 29.11.2018 oggi è stato chiesto il rinvio a giudizio per Francesco Ferrari; l'accusa è quella che abbia ucciso la moglie con un colpo di pistola ¦fonte¦. Per ora, l'uomo resta in servizio alla questura di Siracusa. P.S. del 07.03.2019 Francesco Ferrari ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato ¦fonte¦. P.S. del 15.10.2019 Il gup del tribunale di Siracusa ha concesso più tempo alle parti per lo studio perizia consegnata dai periti; per costoro si è trattato di un suicidio ¦fonte¦. P.S. del 30.06.2020 è stata fissata l'udienza in cui potrebbe arrivare la sentenza di primo grado ¦fonte¦.
Ω dom. 26: 87 anni | Priolo Gargallo (SR) | trovata morta in una "casa" fatiscente. La squadra del 118, chiamata da un familiare, si è trovata una scena sconvolgente: un'anziana, chiaramente denutrita, era ormai morta da tempo. Vista la situazione di degrado, ed il sospetto che il figlio della donna l'avesse trascurata, sono stati chiamati i carabinieri. Questi hanno chiarito la dinamica della tragedia, di povertà degrado e indifferenza: l'87enne era caduta dal letto il giorno prima rompendosi il braccio. Il figlio l'ha ignorata facendola così morire sul pavimento della stanza maleodorante, sporca senza riscaldamento. Ovviamente l'"uomo" è stato trasferito in carcere; ma poi il gip Giuseppe Mario Antonio Tripi non ha convalidato il fermo. Così l'indagato ha potuto lasciare il carcere di Siracusa. AD OGGI NESSUN ALTRO PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO RISULTA ESSERE STATO INTRAPRESO.
†
ven. 17: 76 anni | Albate—Como | trovata morta dal figlio. Il marito l'ha uccisa a coltellate per poi tentare il suicidio con la stessa arma; trasportato in ospedale non sarebbe in pericolo di vita. L'anziana si era ammalata di una patologia psichiatrica; l'uomo, un 82enne ex agente di polizia locale, aveva confidato ad un vicino che <<non ce la faceva più>>. P.S. del 18.05.2017 il gip di Como - considerata l'incapacità di intendere e volere, un deterioramento cognitivo per l'età, la pericolosità sociale - ha disposto l'assoluzione e quindi la revoca degli arresti domiciliari. L'anziano dovrà andare in un centro di accoglienza per anziani in Valle Intelvi ¦fonte¦.† dom. 10: neonata | spiaggia di Cala Pantano, Monopoli (BA) | trovata nascosta fra la ghiaia. L'autopsia ha stabilito che era nata viva quasi di 9 mesi; è stata volutamente seppellita qualche ora prima del ritrovamento. L'indagini per infanticidio hanno portato il 29 Marzo al fermo di una 23enne di Castellana Grotte {Lidia Rubino}. La ragazza ha confessato e si trova nel carcere di Trani. P.S. del 29.11.2018 il gup del tribunale di Bari, al termine del "processo abbreviato", ha emesso una condanna a 14 anni ¦fonte¦. Inoltre all'imputata è stata riconosciuta avere un vizio parziale di mente.
† gio. 16: 68 anni | Porto Santo Stefano (GR) | trovata morta in casa; l'allarme è stato dato da un amico del marito della vittima. I carabinieri hanno costatato che si trattava di omicidio: ematomi sul collo ed ecchimosi sul viso; strangolamento. L'uomo, un 70enne, si era reso irreperibile; i carabinieri l'hanno arrestato su un treno all'altezza della stazione di Orbetello. Nell'interrogatorio {Alberto Novembri} ha reso piena confessione. P.S. del 19.04.2018 il gip del tribunale di Grosseto, al termine del "processo abbreviato", ha emesso una condanna a 14 anni ¦fonte¦.
†
mer. 15: 79 anni | La Spezia | nella prima mattina una coppia di anziani ha avuto l'ennesima discussione per problemi economici. L'uomo, un 83enne ha agguantato dalla cucina un pesante oggetto di legno (forse un tagliere) ed ha colpito la consorte alla testa uccidendola. Poi è andato alla vicina caserma dei carabinieri per costituirsi. A suo dire, avrebbe <<perso la lucidità>>. Marta Perazzo, gup del tribunale di La Spezia, ha accolto la richiesta del pm che chiedeva l'assoluzione per incapacità d'intendere e volere dell'accusato. L'uomo sarà trasferito dal carcere in una casa di cura.X ven. 10: 38 anni | mare Tirreno | scomparsa a bordo di una nave MSC. A Civitavecchia il compagno è sceso insieme ai figli, ma il personale di bordo si è accorto dell'assenza della 38enne. L'uomo di origine irlandese è stato fermato a Bologna prima di lasciare l'Italia. Gli inquirenti l'accusano di aver ucciso e fatto sparire la compagna. Nell'Aprile 2018 l'uomo, l'unico sospetto, è stato scarcerato; ovviamente è subito tornato in Irlanda ¦fonte¦.
Gennaio [12
|12] [6] [4] [2]†
ven. 27: 43 anni | Parma | nella tarda serata da un appartamento sono state uditi dei colpi e dell'urla; qualcuno ha chiamato il 112. La pattuglia arrivata al palazzo ha costatato che da quell'appartamento nessuno rispondeva. I vigili del fuoco entrati dalla finestra hanno trovato due persone morte. I rilievi del medico legale e della Scientifica hanno stabilito che lei è stata picchiata e strangolata; lui invece si è ucciso ingerendo psicofarmaci. La loro relazione durata 13 anni si era interrotta qualche mese fa. Visto che è stato trovato un anello di grosso valore, probabilmente l'uomo ha tentato una "riconciliazione". Il 51enne era descritto dai vicini come una persona tranquilla; aveva una figlia nata da una precedente relazione; lei era responsabile del mercato europeo della Barilla. Lascia una sorella ed una madre. Nell'appartamento sono stati trovati molti psicofarmaci; sembra che fosse caduto in depressione.†
mar. 24: 25 anni | Iseo (BS) | la ragazza lavorava come terapista in una comunità protetta per disabili psichici. All'improvviso un "ospite" che era in residenza leggera da qualche anno l'ha uccisa a coltellate ¦fonte¦. L'intervento dei colleghi non è servito a salvarla dalla furia del 54enne marocchino. Questi dopo averla uccisa è uscito fuori dalla struttura per essere fermato poco lontano. P.S. del 25.05.2018 il gup del tribunale di Brescia l'ha assolto perchè incapace di intendere e volere ¦fonte¦. Così è stato trasferito in una rems; ci dovrà stare almeno dieci anni.† sab. 21:
76 anni | Statte—Taranto | trovata morta in camera. Si trattava di omicidio ed infatti poche ore dopo il figlio, un 47enne ex guardia giurata, è stato fermato per strada. Era in evidente agitazione tanto che è stato necessario un tso. L'uomo ha poi confessato: nella prima mattina ha strangolato la madre per poi vagare nel vicino comune di Statte. Durante l'interrogatorio ha più volte pronunciato frasi senza senso. Così il magistrato ha disposto il suo trasferimento in una cella del reparto di Psichiatria all'ospedale Moscati. P.S. del 18.06.2018 il gip di Taranto l'ha assolto per “vizio totale di mente” ¦fonte¦. Quindi andrà in una rems e ci starà finché non sarà più "socialmente pericoloso".
ven. 20: 71 anni | Valenza (AL) | all'inizio
sembrava che un uomo avesse ucciso la moglie per poi togliersi la vita.
Poi la Scientifica ha rinvenuto un biglietto nel quale i
due manifestavano l'intenzione di morire per porre fine
alle loro sofferenze: lui aveva un tumore in fase avanzata e lei
soffriva da tempo di sclerosi multipla.
Ω lun. 16:
5 anni | Piemonte | morta per disidratazione e malnutrizione. I sanitari hanno infatti accertato che la bambina [d'origine marocchina] non aveva ricevuto né da bere né da mangiare da chissà quanto tempo; inoltre presentava un grave scompenso generale. Dopo il decesso è stata allertata la Procura novarese. I "genitori" dopo averla lasciata al pronto soccorso si sono resi irreperibili. Tre giorni dopo l'accaduto i "genitori" sono stati convocati in questura; a loro carico è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo. I due hanno tentato di difendesi (<<Quando è arrivata in ospedale nostra figlia stava bene, non sappiamo cosa sia successo poi>>); hanno altresì ammesso che la figlia si era sentita male in treno: perdeva sangue dal naso e la gola. Fin dalla nascita aveva problemi di salute tanto da essere ricoverata in diversi ospedali, Gallarate e Busto Arsizio. AD OGGI, QUESTI REATI CHE HANNO CAUSATO LA MORTE DI UNA BAMBINA RISULTANO ESSERE IMPUNITI.† lun. 16:
48 anni | Santa Maria Capua Vetere (CE) | trovata morta in camera. Era stata chiaramente uccisa con un colpo di pistola alla testa; vicino si trovava il marito, un ex guardia giurata, anche lui morto per un colpo alla testa. Secondo gli inquirenti si tratta di un omicidio-suicidio: l'uomo al culmine dell'ennesima lite ha usato la sua 9x21 regolarmente detenuta. La 48enne voleva separarsi e lui aveva minacciato di uccidersi.† dom. 15: 50 anni | Milano—Lorenteggio | trovata morta dal marito. A suo dire, era uscito per una passeggiata e poi aveva ritrovata la moglie uccisa... Gli inquirenti ovviamente hanno sentito alcune persone del palazzo e l'uomo, un ex guarda giurata {Luigi Messina}. Fatto sta che la sua versione non era proprio convincente e così è stato interrogato. Alla fine ha confessato: al culmine dell'ennesima lite l'ha colpita con un coltello fino ad ucciderla con un fendente alla gola. P.S. del 06.06.2018 la Corte d'assise d'appello di Milano ha confermato la condanna: da 18 anni. Ovviamente la sentenza di primo grado era stata emessa dopo un processo con rito abbreviato... P.S. del 04.12.2018 la rinuncia dell'imputato a ricorrere in Cassazione fa diventare definitiva la sentenza a 18 anni di reclusione ¦fonte¦.
† mer. 12: 55 anni | Milano—Baggio | trovata morta su segnalazione di un vicino; questi, sentendo odore di gas, è entrato nel monolocale e girando la manopola ha evitato una sicura esplosione. La donna era distesa sul letto con una grossa ferita alla testa; chiaramente si trattava di omicidio. L'indagini degli inquirenti si sono concentrate sulle sue frequentazioni; il giorno dopo è stato fermato un suo "conoscente". Questi {Luca Raimondo Marcarelli} sottoposto a interrogatorio ha infine confessato: il 32enne con problemi di droga ha raggiunto l'appartamento della donna; i due si "frequentavano" da anni. Già fatto di cocaina, aveva però premeditato l'uccisione visto che si è prima spogliato. Poi ha spaccato la testa della 55enne che dormiva. Prima di uscire ha aperto il gas per far saltare in aria il monolocale e cancellare le prove. Presi cellulari e bancomat ha speso quello che poteva in slot, lotterie istantanee, alcool ricariche telefoniche ¦fonte¦. P.S. del 12.12.2018 la Corte d'assise d'appello di Milano ha ridotto la condanna: da 20 a 18 anni ¦fonte¦. Nel Marzo 2019 sono uscite le motivazioni: lo "sconto" è dipeso dalla non premeditazione. Nota: la Procura della Repubblica non aveva intenzione di impugnare la sentenza di primo grado, emessa al termine di un processo con rito abbreviato... È stato il sostituto procuratore Maria Grazia Omboni, a cui era toccato il fascicolo, a presentare ricorso in appello ¦fonte¦.
† mer. 11: 45 anni | Francavilla al Mare (CH) | verso le 17:30 una psicologa 45enne è andata nell'appartamento che aveva affittato ad un 48enne {Giovanni Iacone}. L'uomo era indietro di due mesi; la discussione però è degenerata tanto che l'affittuario ha colpito la donna - per 16 volte - con un sasso ornamentale alla testa facendola cadere su un tavolo di vetro. Infine gli ha anche tagliato la gola! L'allarme è stato dato da un vicino: i carabinieri l'hanno trovato l'uomo ferito ad un mano; però questi non aveva pulito le tracce di sangue che portavano al posto dove si trovava il corpo dell'uccisa... P.S. del 16.05.2019 la Corte d'assise d'appello dell'Aquila ha ridotto la condanna: da 30 a 17 anni ¦fonte¦. Sembra che i giudici non abbiano ravvisato l'aggravante della crudeltà.
Ω mar. 10: 86 anni | Mercato San Severino (SA) | morta per le percosse subite qualche settimane prima. L'anziana fu trovata il 29 Dicembre 2016 nella sua casa in frazione Piazza del Galdo; era stata picchiata nel corso di una rapina. L'anziana, ricoverata all'ospedale di Nocera Inferiore, inizialmente non era in pericolo di vita; però si è i aggravata per infine morire. AD OGGI, QUESTI REATI CHE HANNO CAUSATO LA MORTE DI UNA DONNA RISULTANO ESSERE IMPUNITI.
† mar. 10: 45 anni | Pontelangorino—Codigoro (FE) | Un 16enne ha dichiarato di aver trovato i genitori morti con un sacchetto in testa. Gli inquirenti hanno isolato il luogo del delitto e sentito ovviamente il giovane. In nottata è arrivata la confessione: {Riccardo Vincelli} ha pagato il suo amico {Manuel Sartori} per uccidere a colpi di scure i genitori! Quindi il primo è stato il "mandante" e l'altro l'"esecutore",,, Il movente, se così si vuole definire, sarebbe stato brutto andamento scolastico del 16 enne; il padre l'aveva minacciato di farlo lavorare nel ristorante di famiglia. I due marinavano spesso la scuola e assumevano "droga leggera", ma anche cocaina. P.S. del 12.09.2018 la sezione minori della Corte d'Appello di Bologna ha confermato 18 anni per entrambi ¦fonte¦. La sentenza di primo grado [20.02.2018] era arrivata al termine di un processo con rito abbreviato, svoltosi al tribunale dei minori di Bologna. A quanto è dato sapersi, Riccardo Vincelli non farà ricorso in Cassazione.
† lun. 9: 70 anni | Volterra (PI) | verso le 11 un'auto è piombata sul marciapiede; l'anziana è morta sul colpo. Chi ha visto l'incidente ha riferito che l'investimento è stato volontario. La guidatrice, una 50enne del posto, è risultata essere figlia della vittima! Da qualche tempo era in cura per problemi di natura psichiatrica; aveva un figlio e lavorava come operatrice sanitaria all'ospedale di Siena; la patente doveva revisionarla ogni anno. P.S. del 15.02.2018 il gup del tribunale di Pisa l'ha assolta perchè incapace d'intendere e volere ¦fonte¦. La donna dovrà rimanere in una rems per dieci anni. Se la valutazione sulla sua pericolosità sociale darà esiti positivi potrebbe anche uscire.
† lun. 9: 75 anni | Volterra (PI) | verso le 11 un'auto è piombata sul marciapiede; l'anziana è morta sul colpo. Chi ha visto l'incidente ha riferito che l'investimento è stato volontario. La guidatrice, una 50enne del posto, è risultata essere nipote della vittima!