Trump: a Roma vorrei incontrare i leader
"Sto mettendo una forte pressione sulla Russia" per arrivare ad una pace in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. Putin si è offerto di "fermare la guerra e la conquista dell' intera Ucraina",ha aggiunto."Merito il Nobel per gli accordi di Abramo.Per l' Ucraina è ancora presto per dirlo". Donald Trump ribadisce che avrà incontri a Roma a margine dei funerali del Papa."Ci saranno tanti leader, vorrei incontrarli tutti.Sarebbe bello.E vorrei occuparmi di tutti loro.Molti vorranno parlare con me di commercio".
20:12•Ue: "Import gas russo scenderà al 13%" L'Unione Europea ha ridotto le importazioni di gas russo "da oltre il 45% nel 2021 al 19% nel 2024,sostituendolo con alternative come il gas naturale liquefatto o il gas da gasdotto proveniente dalla Norvegia.Con la fine del transito del gas" proveniente da Mosca"attraverso l'Ucraina, a inizio del 2025,la quota potrebbe scendere a 13% quest'anno". Sono le cifre del Commissario Energia, Dan Jorgensen, in risposta all'europarlamentare Adam Bielan per lo stop russo ai suoi combustibili fossili atteso per il 6 maggio e sulla tabella di marcia.
19:25•Meloni: misure concrete con Dl Bollette "Con l'approvazione definitiva al Senato del Decreto Bollette,il governo mette in campo misure concrete per sostenere famiglie e imprese di fronte al caro energia". Così la premier Meloni. "Un investimento di circa 3 miliardi destinato ad alleggerire le bollette, promuovere l'efficienza energetica, tutelare i più vulnerabili e chi produce", scrive sui social. Per le famiglie con Isee fino a 25mila euro, previsto "un contributo straordinario di 200 euro". "Non ci fermeremo qui", al lavoro per "aiutare chi ha bisogno", conclude.
18:35•Trump: Zelensky e Putin vengano a tavolo "Credo fortemente che Zelensky e Putin vogliano la pace ma devono venire al tavolo dei negoziati. É passato troppo tempo". Lo ha affermato il presidente Usa Trump durante l'incontro con il premier della Norvegia. Quanto alla scadenza, Trump ha detto: "Ho mia deadline, dopo la quale le cose andranno diversamente". Poi ha ribadito che la "Nato è più forte grazie agli Stato Uniti": gli Usa "pagano più" degli altri Paesi dell'Alleanza.
17:40•Francia, studente morto accoltellato Uno studente di un liceo di Nantes ha ucciso un compagno di scuola e ne ha feriti tre, di cui uno in modo grave, con un'arma da taglio. Lo riferiscono fonti ufficiali. L'aggressore sarebbe un ragazzo di 15 anni. L'attacco è avvenuto nel complesso scolastico di Notre-Dame-de-ToutesAide nel quartiere di Doulon. Il ragazzo ha aggredito gli studenti di due classi prima di essere disarmato e fermato da alcuni docenti che lo hanno consegnato alla Polizia.
16:47•Cairo, Tajani: insieme contro terrorismo "Continueremo a lavorare per contrastare il terrorismo che purtroppo è ancora presente". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani al Cairo dove sono state firmate diverse intese bilaterali Italia-Egitto, dalla formazione alle rinnovabili, nell'ambito del Piano Mattei. Tajani ha ringraziato l'Egitto "per aver mantenuto gli impegni" che hanno portato a un "forte decremento della migrazione irregolare". Col presidente al-Sisi un colloquio "molto positivo", sostegno a mediazione per Medio Oriente
16:00•Crimea, Mosca: posizione Trump è nostra La posizione del presidente Usa, Trump, sulla Crimea "è pienamente coerente" con quella russa. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Peskov. In precedenza Trump aveva detto che l' Ucraina ha perso già da tempo la penisola affacciata sul Mar Nero. "La Crimea è stata persa dall'Ucraina anni fa" aveva detto Trump, sostenendo che le dichiarazioni di Zelensky, che rifiuta di riconoscerla come territorio russo, stanno danneggiando i negoziati per porre fine al conflitto Kiev-Mosca.
15:37•25 Aprile, celebrazioni in Parlamento Il Parlamento celebra gli 80 anni dalla Liberazione dal nazi-fascismo con i dibattiti in Aula di Senato e Camera. "Spero che questa sia una data di tutti", ha detto il presidente del Senato La Russa auspicando che sia un "momento di unione e non di divisione". Invita ad alzarsi in piedi per ricordare insieme "i caduti di tutte le guerre" e a "qualche minuto di raccoglimento". Il presidente della Camera, Fontana: "La pluralità della Resistenza fu la sua forza". Il 25 Aprile "monito a ripudiare ogni forma di sopraffazione". |
prossimo gr1, alle 23:00 (5’)
![]()
|
![]() |