Kiev attacca con missili Gb zone Russia
Dopo il via libera di Biden a Kiev di usare missili a lungo raggio per colpire anche in Russia e di usare mine antiuomo, gli ucraini hanno fatto uso per la prima volta dei missili britannici Storm Shadow contro obiettivi in territorio russo. Lo hanno riferito Bbc e Bloomberg citando fonti informate. Nessun commento invece dal premier britannico Starmer. E la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale sull'Ucraina. É la prima volta che utilizza un missile così potente a lungo raggio.
09:45•Piccolo Ethan per ora affidato a mamma La Farnesina conferma che Ethan, il bambino di sei mesi che il padre aveva portato negli Usa sottraendolo alla mamma, è stato affidato temporaneamente alla donna. "É in braccio alla madre". Così da Los Angeles la console d'Italia Un giudice deciderà l'affido definitivo La vicenda era cominciata il 30 agosto, quando la madre denunciò la scomparsa di Ethan. Durante una vacanza in Puglia l'ex compagno, cittadino Usa,non glielo aveva riportato dopo una passeggiata. Era invece partito e tornato in patria, dove è stato rintracciato giorni fa.
08:45•Gaza, 66 morti in raid vicino ospedale Almeno 66 palestinesi, la maggior parte donne e bambini, sono rimaste uccise in un raid israeliano all'alba nel nord di Gaza. Lo riportano media palestinesi e al Jazeera, parlando anche di un centinaio di feriti e di molti dispersi. É stato bombardato e distrutto un intero isolato vicino all'ospedale a Beit Lahia. L'agenzia Wafa parla di un "orribile massacro". Il giornale Filastin riferisce anche di altre vittime in altri attacchi, con un bilancio complessivo di 88 morti.
08:00•Iran: ragazza in slip "curata", è libera Nessun atto di accusa della magistratura iraniana contro la studentessa che si era svestita rimanendo in slip e reggiseno all'università a Teheran. "Considerando che è stata mandata in ospedale e si è scoperto che era malata,è stata riconsegnata alla famiglia". All'inizio di novembre,un filmato della studentessa è circolato online. Si vede la ragazza camminare vicino all'Università islamica Azad prima di spogliarsi fino alla biancheria intima. Per il ministro Simaei,che sovrintende alle università:"Éun atto immorale e insolito"
07:00•Iran a Papa: "Esortare leader per Pace" Il presidente iraniano, Pezeshkian, ha esortato Papa Francesco a incoraggiare i leader mondiali, in particolare i governi cristiani, a fermare le "atrocità israeliane a Gaza e in Libano e contribuire a stabilire un cessate il fuoco". "In questa situazione instabile e con il potenziale di diffusione della guerra nella regione, ti chiedo,come leader dei cattolici nel mondo, di esercitare i tuoi stimati sforzi per impedire la continuazione di aggressioni disumane, stabilire pace e creare una opportunità per l'invio di aiuti umanitari",scrive.
23:00•Commissioni Pe: ok nomine Fitto e Ribera I coordinatori della commissione Affari regionali dell'Eurocamera,con il quorum dei due terzi, hanno dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. Allo stesso tempo le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l'ok definitivo alla nomina del ministro spagnolo Teresa Ribera. Fitto e Ribera sono nominati alla vicepresidenza di von der Leyen bis. Le riunioni per la conferma delle audizioni erano state sospese più volte. Si va al voto.
22:30•Omicidio nel Cosentino, ucciso un 74enne Omicidio a Verbicaro, nel Cosentino. La vittima è un meccanico di 74 anni. A ucciderlo, al culmine di una lite, sarebbe stato il nipote di 41 anni. L'omicidio è avvenuto all'interno dell' officina di famiglia. Da una prima ricostruzione il nipote, per ragioni da chiarire, avrebbe imbracciato un oggetto contundente, forse un pezzo di automobile, per poi scagliarlo contro lo zio, colpendolo a morte. Sarebbe stato proprio il sospetto omicida a chiedere aiuto ai parenti dicendo di aver ucciso lo zio e chiedendo di avvisare il 112.
21:52•Stallo nomine Ue su Ribera e Fitto Nuovo scontro nelle commissioni del Parlamento europeo su Teresa Ribera, nonostante sia arrivato un prima via libera per il vice presidente in pectore della Commissione. Il Ppe avrebbe chiesto di aggiungere nella lettera che accompagna la nomina di Ribera che il ministro uscente spagnolo dovrà dimettersi in caso sia coinvolta in un'inchiesta giudiziaria per le alluvioni di Valencia. Lo scontro ha innescato la sospensione dei lavori nella commissione Affari Regionali chiamata a votare Raffaele Fitto. |
|
|
prossimo gr1, alle 11:00 (5’)
nota: di queste dieci ULTIM'ORA, ne sono visualizzate otto.