22:28 ▪ Piazza Armerina, corteo per Larimar

Centinaia di persone hanno partecipato a Piazza Armerina alla fiaccolata per ricordare Larimar, la 15enne ritrovata impiccata a un albero. In testa al corteo i familiari, le compagne di squadra della pallavolo, poi insegnanti, compagni di scuola, autorità cittadine e tanti altri. La famiglia di Larimar ha sempre detto di non credere al suicidio della ragazza, affermando che a scuola la 15enne sarebbe stata minacciata di morte.

 

21:54 ▪ Kiev chiede nuovi sistemi difesa aerea

L'Ucraina chiede ai suoi partner occidentali sistemi di difesa aerea più aggiornati dopo che la Russia ha lanciato un missile balistico ipersonico sulla città di Dnipro. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky. "Il ministero della Difesa ucraino sta già tenendo riunioni coi nostri partner sui nuovi sistemi di difesa aerea", afferma Zelensky il quale aggiunge che la "minaccia missilistica russa" richiede una "risposta seria" e "mette in ridicolo" le richieste di moderazione avanzate dalla Cina.

 

21:15 ▪ Putin: produrremo missili ipersonici

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik lanciato in Ucraina è stato un successo e ha avvertito che Mosca continuerà a testarne altri "in situazioni di combattimento". Secondo i media russi, Putin ha inoltre annunciato l'avvio della produzione in serie di questi missili ipersonici "in grado di colpire tutta l'Europa". "Nessun sistema al mondo è capace di intercettarli", ha affermato Putin.

 

20:30 ▪ Clima, manca intesa: negoziato prosegue

Non c'è ancora l'accordo alla Cop29. La bozza di intesa sul finanziamento ai Paesi poveri per affrontare il cambiamento climatico scontenta tutti, dall' Africa alle piccole isole. Si continua dunque a lavorare al vertice Onu a Baku, che avrebbe dovuto concludersi stasera, per apportare modifiche al testo. L'assemblea plenaria è stata rinviata a domani: nella notte proseguono i negoziati. I Paesi ricchi offrono 250 miliardi di dollari l'anno entro il 2035.

 

19:48 ▪ Bankitalia: "Calo tassi aiuta economia"

La previsione di nuovi cali dei tassi d'interesse da parte della Bce fornirà "in prospettiva un impulso" all'economia italiana attualmente in debole crescita. Questo contibuirà "a ridurre nei prossimi mesi i costi di finanziamento delle imprese e i loro tassi di insolvenza". Lo afferma il rapporto sulla stabilità finanziaria di Bankitalia. Tuttavia il quadro macroeconomico del nostro Paese "resta piuttosto fragile". La crescita, già modesta nei primi due trimestri del 2024, si è arrestata nella seconda metà dell'anno.

 

19:06 ▪ Tusk: "Minaccia guerra globale è reale"

"La guerra a Est sta entrando in una fase decisiva e sta raggiungendo proporzioni drammatiche. Le ultime ore mostrano che la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk il giorno dopo le affermazioni del presidente russo Vladimir Putin circa l'avvicinamento a una guerra globale. "Mi sarebbe difficile non pronunciare parole fondamentali sulla situazione perché è storica. Si sta avvicinando l'incognito. Nessuno di noi conosce la fine di questo conflitto",avverte Tusk.

 

18:33 ▪ Novara, bimbo muore in scontro frontale

Un bambino di 8 anni è morto e il fratellino di 4 è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale verificatosi nel pomeriggio a Oleggio, in provincia di Novara. Uno dei due veicoli era condotto dalla nonna dei due fratellini la quale è rimasta ferita ed è stata ricoverata in codice giallo. Anche due persone che si trovavano nell'altra automobile sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale in codice verde. I bambini e la nonna sono stati estratti dalle lamiere dell'auto dai Vigili del fuoco.