13:08 ▪ Cade albero a Roma, morta mamma 45enne

Un albero è caduto a Roma travolgendo due donne. Una è morta, mentre l'altra, ferita, è stata trasporata in ospedale. La donna uccisa, una 45nne, era al parco con i suoi tre figli. L'incidente si è verificato nella zona di Colli Aniene, in via Cesare Massino. L'albero è caduto all'interno del parco Livio Labor, a causa del forte vento, finendo sulla panchina dove erano sedute le due donne. La 45enne è deceduta sul colpo. I tre bimbi della vittima non sono rimasti feriti.

 

12:38 ▪ Meloni, Gualtieri inaugurano Piazza Pia

"Si può definire un piccolo miracolo civile di quelli di cui siamo capaci quando sappiamo ricordarci il nostro valore". Queste le parole della premier Giorgia Meloni all'inaugurazione della pedonale Piazza Pia e del tunnel a poca distanza dal Vaticano, di cui ha lodato i rapidi tempi di realizzazione. "Ci credevamo in pochi, ma ce l'abbiamo fatta. Il Giubileo dona a Roma una nuova bellissima piazza", ha detto il sindaco di Roma, Gualtieri, all'inaugurazione, riconoscendo la "capacità collaborativa" fra le istituzioni coinvolte.

 

12:03 ▪ Strage rapido 904,Colle: mafia e terrore

Quarant'anni fa "una bomba squarciò i vagoni del treno rapido 904 che percorreva la grande galleria dell'Appennino, strage spaventosa, di impronta terroristico-mafiosa; 16 le vittime, quasi 300feriti. Ancora una volta si voleva attentare alla pacifica convivenza del Paese". Così il Presidente Mattarella. "Le Istituzioni seppero respingere il ricatto e difendere la democrazia grazie alla reazione civile e all'amore per la libertà degli italiani. Questo è il testimone da consegnare alle generazioni più giovani",conclude Mattarella.

 

11:17 ▪ Honda e Nissan, la fusione è ufficiale

Honda e Nissan confermano il piano di fusione che porterà alla creazione del terzo gruppo mondiale del settore automotive, per tentare di contrastare il predominio dei veicoli elettrici cinesi e in vista dell'applicazione di nuovi dazi con l'avvento della seconda amministrazione Trump, negli Stati Uniti. In un comunicato congiunto la seconda e terza casa d'auto nipponica ufficializzano la sigla di un memorandum che porterà a costituire una holding nella quale verrà inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan.

 

10:25 ▪ Lucca: villetta esplosa, si cerca donna

Sono proseguite tutta la notte,ma senza esito,le ricerche della donna di 52 anni originaria di Taiwan che risulta dispersa dopo l'esplosione della villetta di Molazzana (Lucca) avvenuta intorno alla mezzanotte di domenica. I soccorritori hanno rimosso quasi tutte le macerie nella speranza di trovarla viva. Ieri mattina era stato ritrovato il corpo dell'uomo di 68 anni di Singapore con il quale alcuni anni fa aveva acquistato la casa,crollata dopo un'esplosione dovuta probabilmente a una fuga di gas.

 

09:42 ▪ Maltempo, allerta gialla in 8 regioni

La giornata di oggi sarà caratterizzata da una perturbazione supportata da aria fredda che si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud Italia, apportando un sensibile peggioramento del tempo che ha indotto la Protezione Civile a diramare un'allerta gialla per otto regioni: Marche,Abruzzo,Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Piogge e temporali associati a raffiche di vento interesseranno gran parte delle regioni meridionali con nevicate anche a quote di alta collina sull'Appennino centro-meridionale.

 

08:45 ▪ Piantedosi: centri Albania saranno utili

I centri in Albania "sono pronti e saranno molto utili a velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, e del rimpatrio di chi non ne ha diritto. La sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di riattivare i centri(...) Quando funzioneranno a pieno regime,potranno a lungo termine produrre effetti soprattutto per chi viene accolto ma non ha prospettive di integrazione". Così il ministro Piantedosi sul Corsera "Penso sia miope essere contrari a questo progetto",aggiunge.