R. D. Congo, battello in fiamme: 143 morti
Almeno 143 persone sono morte e decine di altre risultano disperse dopo che un'imbarcazione ha preso fuoco sul fiume Congo, nel nord-ovest della Repubblica democratica del Congo. Lo riferiscono fonti ufficiali. Il bilancio delle vittime, morte per ustioni o per annegamento, è ancora provvisorio, aggiungono le fonti.
21:50•"Criminalità", sciolto Comune di Caserta Il Consiglio dei ministri ha sciolto il Comune di Caserta per "condizionamenti della criminalità organizzata". Sciolti anche i Comuni di Aprilia (Latina), nel Lazio, e Badolato (Catanzaro) e Casabona (Crotone), in Calabria. Il sindaco di Caserta, Carlo Marino (Pd) parla di "atto abnorme di natura politica contro la città e i cittadini casertani tutti" e annuncia ricorso davanti al Tar.
21:04•Saman, ergastolo per genitori e cugini La Corte d'Assise d'Appello di Bologna ha confermato l'ergastolo con le aggravanti per il padre e la madre di Saman Abbas, la 18enne pachistana uccisa a Novellara, nel Reggiano, nel 2021. Ergastolo anche per i cugini Ijaz e Nomanhulaq, che in primo grado erano stati assolti. Condannato a 22 anni di reclusione lo zio della ragazza, Danish Hasnain. In primo grado aveva avuto una condanna a 14 anni. Secondo la Corte, tutta la famiglia ha partecipato all'omicidio.
20:38•Gaza, almeno 47 morti in raid Israele Almeno 47 morti nei raid israeliani della notte sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce il quotidiano israeliano Haaretz, che cita fonti giornalistiche palestinesi nella Striscia. Tra le vittime, ancora una volta, ci sono donne e bambini. Un alto esponente di Hezbollah è stato ucciso in un attacco israeliano con un drone nella città costiera libanese di Sidone, secondo quanto dichiarato dall'esercito di Israele.
19:50•"Buona" telefonata Meloni-von der Leyen La presidente della Commissione europea von der Leyen "ha avuto una buona telefonata" con la presidente del Consiglio, Meloni. Lo fanno sapere fonti della Commissione Ue. Durante il colloquio, Meloni ha informato von der Leyen in merito al suo incontro con il presidente degli Stati Uniti, Trump. A quanto si apprende, l'incontro viene visto positivamente dall'Unione europea ed è considerato un passo avanti per un ponte diretto tra Ue e Stati Uniti.
19:00•Pasqua e ponti, 21 milioni in viaggio Saranno oltre 21 milioni gli italiani in viaggio per la Pasqua e i ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio. É la stima di Confcommercio, che parla di viaggi di breve o media durata. Malgrado le previsioni meteo non molto incoraggianti, sembra dunque crescere la voglia di vacanze. Hotel, B&B e seconde case le strutture più gettonate. Preferite nella maggior parte dei casi mete in Italia, dal mare alle città d'arte.
17:55•Mosca: scaduta tregua impianti energia La moratoria sui bombardamenti russi agli impianti energetici ucraini "è scaduta": lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov, precisando che non è ancora arrivato l'ordine di riprendere i raid. Poi:"Complicati" i negoziati Usa-Russia per un cessate il fuoco perché "naturalmente, il tema non è semplice". Peskov replicava alle parole del presidente Trump, secondo cui gli Usa attendono risposte da Mosca in tempi brevi. Colloquio Trump-Putin? "Non previsto in settimana, se necessario si potrebbe".
17:02•Cannes, Alice Rohrwacher per Caméra d'or La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d'or del Festival di Cannes. Il riconoscimento è per un'opera prima presentata nella Selezione Ufficiale, alla Settimana della Critica o alla Quinzaine des Réalisateurs. Alice Rohrwacher, la cui opera è sbocciata a Cannes, premierà a sua volta il debutto di un regista alla cerimonia di chiusura del 78° Festival del Cinema, sabato 24 maggio. |
prossimo gr1, alle 08:00 (25’)
![]()
|
![]() |