Lagarde: "Ue vulnerabile a shock esteri"
"La crescita sarà più debole nel breve termine,per il rallentamento nel settore dei servizi e una continua contrazione nel manifatturiero. La ripresa dell'area euro dovrebbe iniziare più avanti".Così la presidente Bce Lagarde. "L'area euro è vulnerabile agli shock esteri, con potenziali barriere commerciali che minacciano produzione e investimenti".Le sfide attuali impongono di ripensare il ruolo Ue negli investimenti, sottolinea. "Investimenti congiunti dell'Ue stimolerebbero la crescita e contribuirebbero alla stabilità".
22:09•Busta con proiettili a legale Turetta Disposta una misura di vigilanza per il difensore di Filippo Turetta, dopo la lettera con tre proiettili inviata nello studio dell'avvocato. La vigilanza è stata organizzata in tre aree: l'abitazione del legale, il suo studio, e l'istituto dell'Università di Padova dove è professore ordinario di diritto penale. La busta e i tre proiettili saranno analizzati dalla Scientifica. Turetta è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Giulia Cecchettin.
21:43•Genova, detenuto 21enne si uccide Un ragazzo maghrebino di 21 anni si è impiccato nel carcere genovese di Marassi. É l'85° suicidio in carcere dall'inizio dell'anno. Con la sua morte si supera il tragico bilancio del 2022, quando a fine anno si contarono 84 detenuti suicidatisi. Il sindacato Uilpa riferisce che il giovane si è impiccato nella sua cella, in un reparto di assistenza intensificata, perché sembra che il 21enne avesse già manifestato l'intenzione di uccidersi. Inutili i soccorsi.
21:15•Giudice Apostolico lascia magistratura La giudice di Catania Iolanda Apostolico si è dimessa dalla magistratura. Il plenum del Csm ha accolto la sua richiesta, con una sola astensione. La magistrata era finita al centro di polemiche per aver partecipato a una manifestazione in favore dei migranti. Le dimissionisi legge nella delibera del Csm avranno "efficacia dalla data indicata dal magistrato", il 15 dicembre 2024.
20:33•Francia, sfiduciato il governo Barnier Il governo di Michel Barnier è caduto: una mozione di sfiducia della sinistra, votata anche dall'estrema destra di Marine Le Pen, è stata approvata dall' Assemblea nazionale francese. L'esecutivo è durato appena tre mesi. Il presidente Emmanuel Macron, appena rientrato da una visita in Arabia Saudita, intende nominare il successore entro poche ore. Quello di Barnier è il primo governo a essere sfiduciato dopo l'esecutivo Pompidou nel 1962.
19:50•Piastra giù da balcone, grave una donna Una donna è stata gravemente ferita da una piastra metallica caduta dal secondo piano di un palazzo, a Napoli. Secondo un testimone, la caduta non sarebbe accidentale, ma qualcuno avrebbe buttato giù la piastra. É accaduto in piazza Garibaldi.La donna ferita è una 43enne di nazionalità georgiana. Trasportata in ospedale in codice rosso, è ricoverata in prognosi riservata. Nel settembre scorso, sempre a Napoli, una giovane turista padovana era morta, colpita alla testa da una statuina caduta da una finestra.
19:12•Capotreno aggredita da due donne Una capotreno di 32 anni è stata aggredita da una madre e una figlia senza biglietto sul treno Intercity in viaggio da Milano a Ventimiglia. L'aggressione all'altezza della stazione di Finale Ligure (Savona). Stava verificando i biglietti per vidimarli.Le passeggere che non li avevano l'hanno spintonata e l'hanno buttata a terra.Éstata ricoverata per le ferite ed è sotto choc. É l'ultima di una serie di aggressioni sui treni regionali. Un capotreno era stato accoltellato a Rivarolo (Genova). Una capotreno aggredita da tre a Savona
18:28•Auto, Urso: fondo 750 milioni per le imprese "Al prossimo tavolo con Stellantis, il 17 dicembre,attendiamo novità concrete, come anticipato nel recente colloquio con il presidente Elkann".Così il ministro delle Imprese e Made in Italy Urso,al question time alla Camera. Il governo lavora a incrementare il fondo automotive per raggiungere 750 milioni. "Stavolta le risorse saranno destinate alle imprese, non agli incentivi". Il presidente di Stellantis Elkann ha visitato la sede Maserati di Modena. "In questi frangenti è necessario rimanere uniti", ha detto. |
prossimo gr1, alle 03:00 (5’)
|
nota: di queste dieci ULTIM'ORA, ne sono visualizzate otto.