Premier Meloni sta rientrando a Roma
L'aereo con a bordo il premier Giorgia Meloni è ripartito alle 18, ora di Washington (mezzanotte in Italia), dalla base Andrews dell'aviazione americana, in Maryland, con destinazione Roma, dove arriverà questa mattina. Meloni è stato l'unico leader di governo europeo che ha partecipato alla cerimonia di insediamento del presidente Usa Trump. "Sono certa che l'amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e Usa", ha detto il presidente del Consiglio.
02:42•Trump: Usa via dall'Oms, stop a ius soli Donald Trump ha firmato, nello Studio Ovale, l'ordine esecutivo per uscire dall'Organizzazione mondiale della Sanità, come accadde durante il primo mandato. Revocate le sanzioni ai coloni israeliani in Cisgiordania.Da oggi l'immigrazione illegale al confine tra Usa e Messico è un'emergenza nazionale e i cartelli criminali sono considerate organizzazioni terroristiche.Trump ha anche firmato una legge che abolisce lo ius soli,cioè la cittadinanza automatica ai figli di immigrati irregolari.
01:51•Trump revoca legge su auto elettriche Come promesso, Donald Trump ha revocato l'ordine esecutivo di Joe Biden che fissava il target del 50% delle vendite di nuovi veicoli elettrici entro il 2030. Revocato anche l'ordine esecutivo di Joe Biden sull'intelligenza artificiale.Una mossa che spiana la strada al business miliardario del settore, eliminando i paletti legislativi.Emanata una direttiva che ordina "il ripristino della libertà di parola" che "impedisce la censura governativa della libertà di parola".
00:31•Trump: firmerò grazia per Capitol Hill Tra poco andrò alla Casa Bianca e firmerò la grazia, per un sacco, un sacco di persone.Gli ostaggi del 6 gennaio". Lo ha detto Donald Trump alla Capital One Arena. "Abbiamo vinto, ma ora comincia il lavoro", ha aggiunto il presidente americano. Trump rivolgendosi alla moglie ha detto: "Voglio ringraziare la mia bellissima moglie, la first Lady Melania".Ha ringraziato i suoi figli,Donald jr, Ivanka e Barron e anche il suo vice, JD Vance, "un grande negoziatore".
22:45•Posticipo Serie A, Como-Udinese 4-1 Il Como esce dalla zona retrocessione. Subito Diao (5'),ispirato dal filtrante di Strefezza.Sava reattivo sul colpo di testa ancora di Diao, ma non può nulla sul diagonale di Strefezza (44') pronto dopo un corner.Scossa Udinese,molto più aggressiva nella ripresa.Payero scarica il rasoterra a filo d'erba (50'). Gara ora ruvida: due rapidi gialli al lariano Goldaniga (51' e 57'); fa peggio Solet (59' e 63'). Dieci contro dieci c'è l'autogol di Bijol (78',cross di Fadera verso Cutrone) e poi il tocco in rete di Nico Paz (91') servito da Engelhardt
22:20•Landini: "Ora cinque sì ai referendum" "Si aprirà una grande stagione di par- tecipazione che metterà al centro le persone e le loro libertà sul lavoro e nella vita".Così il segretario generale della Cgil,Maurizio Landini,dopo la decisione della Consulta sui Referendum. "Inviteremo a votare cinque sì ai 4 quesiti sui temi del lavoro,promossi dalla Cgil,e quello sulla cittadinanza" Per quanto riguarda invece il quesito sull'autonomia differenziata, Landini spiega: "In attesa di conoscere le ra- gioni dell'inammissibilità,ribadiamo la nostra convinta contrarietà alla legge"
22:09•Colloqui per incontro Trump-Netanyahu Sarebbero già in corso i colloqui per una potenziale visita del premier israeliano a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Trump il mese prossimo.Lo riporta Times of Israel. "I due hanno deciso di incontrarsi presto a Washington", ha fatto sapere l'ufficio del primo ministro senza fornire spiegazioni sulla tempistica. Ne avrebbero già parlato la settimana scorsa in occasione dei ringraziamenti di Netanyahu a Trump per il suo appoggio sulla tregua. L'ultimo viaggio di Netanyahu negli Usa nel settembre 2024.
21:35•Hamas: prossimi rapiti liberi domenica Israele attende il rilascio del prossimo gruppo di ostaggi previsto tra una settimana. Ma la "consegna" non avverrà sabato come era stato previsto, bensì domenica.Nello stesso giorno saranno forniti i nomi dei rapiti da liberare. Ad annunciarlo un portavoce di Hamas, secondo quanto ha riferito Times of Israel, spiegando che l'accordo stabilisce che il gruppo terroristico rilascerà il secondo gruppo di ostaggi il settimo giorno dell'accordo di cessate il fuoco-ostaggi entrato in vigore per l'appunto domenica. |
prossimo gr1, alle 05:00 (5’)
|