22:39 ▪ Nations League: l'Italia vola ai quarti

Serviva un punto, ne arrivano 3. L'Italia vince 1-0 a Bruxelles col Belgio e vola ai quarti di Nations League. Ottimo avvio Italia che all'11' è avanti: Di Lorenzo mette in mezzo una palla facile,facile per il sinistro di Tonali al 1° gol in maglia azzurra. Il Belgio prova a reagire ma la squadra di Spalletti controlla e anzi, a fineprimo tempo sfiora il bis, ancora con Tonali. Nella ripresa chance per Retegui e Di Lorenzo mentre Donnarumma è attento su Trossard Doppia occasione Lukaku e palo di Faes, ma il risultato non cambia più: 0-1.

 

22:37 ▪ Trump: Kennedy è ministro della Salute

Robert F. Kennedy Jr., nipote di John F. Kennedy e figlio di Robert F. Kennedy, avvocato ambientalista è stato nominato da Trump segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani. "Per troppo tempo gli americani sono stati schiacciati dal complessoalimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche, sono staticoinvolti in inganni, disinformazione e informazioni errate quando si tratta di salute pubblica", ha commemetriato il presidente eletto Trump,che si è detto "entusiasta" per questa scelta in un dicastero chiave.

 

22:01 ▪ AtpFinals, Sinner in semifinale da primo

Prosegue, inarrestabile la marcia di Jannik Sinner. L'azzurro, finora tre vittorie su tre, liquida anche il russo Daniil Medvedev (63 64 in 1h e 15 minuti di gioco) e vola così in semifinale delle Atp Finals di Torino col 1° posto nel 'gruppo Nastase'. Con lui avanza, come secondo, l'americano Taylor Fritz. Sabato l'altoatesino, n.1 del Mondo, se la vedrà con il secondo classificato dell'altro girone, l'ingarbugliatissimo 'gruppo Newcombe' con Zverev, Alcaraz, Ruud e anche Rublev in corsa per il passaggio del turno e per il primato.

 

21:44 ▪ Usa all'Onu: a Gaza non c'è genocidio

Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa Vedant Patel, respinge la conclusione di un rapporto della Commisione speciale delle Nazioni Unite secondo cui Israele starebbe portando avanti un genocidio contro i palestinesi a Gaza. "Siamo inequivoca bilmente in disaccordo. Pensiamo che quel tipo di formulazione e di accuse siano certamente infondati, in quanto correlati alla situazione umanitaria", afferma Patel che critica inoltre le Ong per alcuni resoconti sulla situazione umanitaria a Gaza, "perché non fondati sui fatti".

 

21:16 ▪ Colle, Mattarella fa gli auguri a Fitto

Il ruolo di Raffaele Fitto come commissario e vicepresidente esecutivo della Commissione europea è importante per l'Italia. É il messaggio che il capo dello Stato Mattarella ha inviato anche oltre confine chiamando al Colle il ministro,nel momento di stallo che da Bruxelles sta creando tensioni a Roma fra centrodestra e Pd.Il presidente Mattarella ha "formulato gli auguri per l'affidamento dell'incarico", una sorta di "garanzia sulla piena titolarità di Fitto a ricoprire quell'incarico.

 

20:50 ▪ Schlein: Salvini rilegga Costituzione

La segretaria del PD,Schlein,da Perugia commentando la pronuncia della Consulta sull'Autonomia differenziata,ha sottolineato come "il provvedimento presenti profili di incostituzionalità". "Qualche mese fa Salvini mi ha detto che l'autonomia è prevista in Costituzione e che me ne avrebbe regalata unaGli ho risposto che per me può tenersela e magari regalarla alla Meloni," ha aggiunto Schlein che ronicamente li ha invitati "a rileggerla insieme".

 

20:15 ▪ Libano, 9 morti in raid israeliano

Un attacco aereo delle forze armate iraeliane sulla città di Baalbek, nel nord-est del Libano, ha provocato la morte di almeno 9 persone e il ferimento di altre 5. L'attacco è avvenuto senza preavviso e ha preso di mira un edificio di due piani. Lo hanno reso noto i media statali libanesi. L'obiettivo non era chiaro e l'esercito israeliano non ha ancora commentato l'attacco. I raid in Libano si stanno intensificando e oggi sono stati colpiti più volte i sobborghi della capitale Beirut dove c'è la roccaforte Hezbollah

 

19:06 ▪ Siracusa, segregata in garage: arrestato

S Le indagini hanno avuto inizio nel luglio 2023 dopo una segnalazione ai carabinieri da parte della sorella che sospettava osse vittima di violenze. L'indagato, un cittadino romeno, la costringeva a prostituirsi, spesso con la violenza fisica,vendendola ai clienti rintracciati anche con annunci on line su siti d'incontri,