16:00 ▪ Baviera, col coltello contro bimbi asilo Il 28enne afghano è stato arrestato perché sospettato di essere l'autore dell'attacco col coltello ad Aschafferburg,nella Baviera, nel parco centrale. L'uomo avrebbe attaccato volontariamente i bimbi di un asilo che si trovavano a spasso nel parco con i loro educatori Ucciso a coltellate un bimbo di 2 anni e un uomo di 41 anni che ha tentato di proteggerlo. L'uomo avrebbe seguito dall'asilo gli educatori con 5 bimbi fino al parco.Ha preso di mira specificamente i bambini, tutti piccoli. Numerosi feriti gravi,tra cui 2 insegnanti.
15:45 ▪ Senato proroga forniture di armi a Kiev Il Senato ha approvato a larga maggioranza un disegno di legge per la conversione del decreto n. 200del 27 dicembre per la proroga della cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell' Ucraina. I voti favorevoli sono stati 125, i contrari 25 e un astenuto. Il voto sul disegno di legge ha visto una spaccatura in seno alle opposizioni dato che i senatori di Pd, Iv e Azione hanno votato a favore, mentre quelli di M5S e Avs hanno votato contro.
15:00 ▪ Nordio: Pm superpoliziotto, crea indagini Il Pm "nel sistema attuale è già un superpoliziotto, con l'aggravante che godendo delle stesse garanzie del giudice egli esercita un potere immenso senza alcuna reale responsabilità", ha detto il ministro Nordio durante la relazione sulla Giustizia al Senato. "Oggi infatti il Pm non solo dirige le indagini ma addirittura le crea attraverso la cosiddetta clonazione del fascicolo,svincolata da qualsiasi parametro e controllo,può sottoporre una persona a indagini occulte,eterne che creano disastri finanziari irreparabili".
14:23 ▪ Attacco col coltello in Baviera, 2 morti Attacco in Baviera. Almeno due persone sono morte aggredite con un coltello ad Aschaffenburg. Una delle due vittime è un bambino di 2 anni. Nell'attacco sono state ferite gravemente diverse persone Due feriti gravi sono stati ricoverati. L'aggressione è avvenuta al parco Schontal,nel centro della città. Gli agenti hanno fermato una persona,sospettata di essere l'autore dell'aggressione. Non è ancora chiara la matrice dell'attacco col coltello.Ma non sussistono ulteriori pericoli per le persone.
14:09 ▪ Mamma bimba rapita: morti e poi rinati "Grazie a tutti vorrei abbracciare ogni singolo".Così sui social la mamma della neonata rapita e ritrovata a Cosenza, ringrazia i tanti che le hanno scritto. "Le forze dell'ordine hanno fatto un lavoro eccezionale.Mentre io avevo perso le speranze un'intera città, anzi Regione,si è bloccata per cercare la nostra bambina. Non penso che riuscirò mai a superare questa cosa, ma il lieto è che sta bene.Una mamma e un papà ieri sono morti e oggi risorti", "Bellissimo riabbracciare mia figlia",dice il papà.
13:25 ▪ Neonata rapita, marito sarebbe "ignaro" É sempre più un giallo il rapimento della neonata nella clinica di Cosenza. Lei,che si era travestita da infermiera per rapire la piccolina,aveva finto una gravidanza,ma sembrerebbe che il marito "fosse ignaro". Lo ha riferito l'ispettre della Squadra Mobile, Sole. "Ci è sembrato ignaro, ma è da valutare". Il marito di Rosa Vespa, Acqua Moses,"pare fosse ignaro, ma sicuramente era presente al momento dell'atto". Comunque la neonata rapita è stata una "vittima casuale"."Nessun contatto" tra la famiglia della bimba e dei rapitori.
12:55 ▪ Bce: Europa si prepari a dazi da Usa "Il ritmo dei tagli dei tassi dipenderà dai dati ma movimenti graduali sono quelli che al momento mi vengono in mente". Così la presidente Bce Lagarde alla Cnbc a margine dei lavori del World Economic Forum a Davos. Al momento, precisa, il tasso graduale è in una zona compresa fra l'1,75% e il 2,25%. Inflazione? "Se negli Usa dovesse riaccendersi sarebbe principalmente un problema per loro". Sui ventilati dazi alla Ue: "Non mi sorprende" e "qui in Europa dobbiamo prepararci e sapere come rispondere. Dialogo deve continuare"
12:19 ▪ Tennis, Melbourne: Sinner in semifinale Jannik Sinner, n.1 del mondo, accede alle semifinali degli Australian Open, primo Slam della stagione. Una partita senza storia con l'australiano De Minaur, n.8 del seeding, sconfitto in tre rapidi set (63 62 61, 1h48'). I precedenti parlavano chiaro:9-0 per l' azzurro. Ora Sinner affronterà in semifinale l'americano Shelton, vincitore nei quarti, in 4 set, sull'altro azzurro Lorenzo Sonego, autore comunque di un grandissimo torneo.
|