03:45 ▪ Zelensky rifiuta telefonata con Lula

Il presidente ucraino Zelensky ha rifiutato una richiesta del governo brasiliano per una telefonata con il presidente Lula. Lula il 9 maggio si recherà a Mosca per partecipare alle celebrazioni con Putin per l'80mo anniversario della vittoria sulla Germania nazista. Kiev critica la scelta di Lula, accusandolo di ignorare l'Ucraina e di cercare un alibi per sostenere apertamente Putin,con il pretesto di una mediazione di pace. Una fonte ucraina ha parlato di "disprezzo" nei confronti di Zelensky alla CNN.

 

02:53 ▪ Illinois, auto in campo estivo: 4 morti

Quattro persone sono morte, tra cui alcuni bambini, e diverse altre sono rimaste ferite dopo che un'auto si è schiantata in un campo estivo a Chatham in Illinois. Lo riferisce la Cnn. L'auto ha investito diverse persone all'esterno dell'edificio: è entrata attraverso la sua parte est e uscita dal lato ovest. Si ritiene che le vittimeabbiano un'età compresa tra i 4 e i 18 anni. L'autista, unico occupante del mezzo, è rimasto illeso ed è stato portato in ospedale per accertamenti.Ignoto per ora il motivo del gesto.

 

02:30 ▪ Migranti, Amnesty contro governo Meloni

La politica migratoria del governo Meloni è criticata nel rapporto 2024 di Amnesty International. L'Italia è accusata di aver cercato di screditare i giudici contrari alla detenzione dei migranti in Albania, minandone l'indipendenza. Il rapporto denuncia anche il tentativo di esaminare le richieste d'asilo fuori dal territorio nazionale e il continuo sostegno alla Libia nonostante violazioni dei diritti umani.Amnesty segnala condizioni inaccettabili nei centri di rimpatrio, con detenuti rinchiusi in gabbie.

 

01:39 ▪ I satelliti di Amazon sfidano Starlink

Amazon ha lanciato ieri i primi satelliti della sua missione Kuiper Atlas 1 che mira a offrire una connessione Internet ad altissima velocità dallo spazio e a competere con il servizio rivale Starlink di Elon Musk. Il decollo del razzo Atlas V del gruppo United Launch Alliance, che trasporterà in orbita i primi 27 satelliti di questa rete, è avvenuto poco dopo le 19 ora locale (le 23 di ier ora di Greenwich) da Cape Canaveral in Florida.

 

00:54 ▪ Spagna, ripristinato servizio al 61%

Oltre il 61% dell'elettricità è stato ripristinato nella Spagna continentale dopo il gigantesco blackout che ha colpito la penisola iberica. Lo ha annunciato l'operatore di rete REE poco dopo la mezzanotte. In particolare, il 61,35% della fornitura di energia elettrica è già ripreso, ha detto REE, secondo cui "si continua a lavorare per tornare alla normalità nel sistema elettrico" dopo il blackout scattato poco dopo le 12.30 di ieri.

 

00:11 ▪ Sanchez: blackout, indaghiamo su cause

"Non è mai accaduta la scomparsa improvvisa di 15 gigawatt di potenza in un periodo così breve,che ha provocato una caduta allo zero del sistema elettrico" nella penisola iberica. Lo ha spiegato il presidente spagnolo Sanchez nel nuovo aggiornamento sulla situazione alla rete elettrica, che è stata ripristinata al 50%. Sanchez ha confermato che gli "specialisti" continuano a indagare le cause "ancora da determinare" del blackout ed ha ribadito che non si "esclude nessuna ipotesi, nessuna possibilità"

 

22:50 ▪ Serie A, 34° turno: Lazio-Parma 2-2

La Lazio non approfitta del pareggio del Bologna a Udine e fa patta in casa in rimonta con il Parma. All'Olimpico è 2-2. Biancocelesti a 60 punti agganciati dalla Roma, il Bologna ne ha 61, la Juventus, quarta, 62. All'Olimpico ducali avanti con una doppietta di Ondrejka (3' e 46'). Replica Pedro (dal 57', in rete al 79' e all'84'). Parma a 32 punti come il Verona. Verona che perde in casa 0-2 dal Cagliari nell'altra partita del lunedì sera. Al 'Bentegodi' Pavoletti in rete al 30', raddoppia Deiola al 93'.

 

22:27 ▪ Cina: nessun contatto Xi-Trump sui dazi

Pechino insiste sul fatto che "nessuna telefonata" recente ha avuto luogo tra il Presidente Xi Jinping e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La Cina contraddice dunque di nuovo il presidente Usa, che ha affermato di aver parlato con Xi. "Vorrei ricordare che Cina e Stati Uniti non sono impegnati in negoziati sui dazi doganali", dice il portavoce del Ministero degli Esteri cinese.

 

21:32 ▪ Germania sospende patto Ue per difesa

La Germania ha chiesto alla Commissione EUropea l'attivazione della 'clausola nazionale di sospensione' del Patto di Stabilità al fine di potere effettuare maggiori spese per la difesa e gli armamenti. Lo ha reso noto il portavoce della Commissione Balasz Ujvari. Per il momento la Germania è l' unico paese ad avere presentato questa richiesta, anche se diversi paesi stanno lavorando a ipotesi simili in contatto con Bruxelles. Il termine per avanzare la richiesta è il 30 aprile.La clausola potrà attivare spese per 650 miliardi di euro