22:52 ▪ Champions League, Atalanta-Arsenal 0-0

Pareggio dell'Atalanta, ultima italiana della prima giornata di Champions, contro l'Arsenal. Al 'Gewiss' uno 0-0 con qualche rimpianto e qualche brivido. Carnesecchi protagonista al 14':respinge una punizione di Saka e il tap in di Partey. Il 'gunner' Martinelli calcia alto. De Ketelaere manca il bersaglio col sinistro. Ripresa. Partey atterra Ederson, Turpin fischia il rigore, ma Retegui si fa respingere da Raya sia il tiro dal dischetto sia la seconda chance di testa (51'). Cuadrado calcia due volte fuori, imitato da Martinelli.

 

22:15 ▪ Medio oriente, Tajani: ancora spazio per diplomazia

"Quella di Parigi è stata una riunione molto proficua che ha permesso di individuare una strategia complessiva sulle grandi crisi internazionali".Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine della riunione del Quint a Parigi con colleghi di Stati Uniti, Francia, Regno unito e Germania. Abbiamo parlato a lungo di ciò che accade in Medio Oriente, con grande preoccupazione ma anche convinti che ci possa ancora essere lo spazio per iniziative diplomatiche", ha aggiunto Tajani.

 

21:25 ▪ Francia, accordo di governo per Barnier

Il primo ministro francese,Michel Barnier,si è recato all'Eliseo dal presidente Emmanuel Macron per il debutto del nuovo governo. La squadra dovrebbe essere composta da 38 ministri. Tra i nomi ci sarebbe quello di Sebastien Lecornu (Renaissance) confermato alla Difesa,Astrid Panosyan (Rn) al Lavoro e Jean-Noel Barrot (MoDem) agli Esteri. Alla Salute avrebbe proposto Geneviéve Darrieussecq (MoDem), mentre Antoine Armand (Rn) potrebbe andare all'Economia.Ministro dell'Interno potrebbe diventare Bruno Retailleau.

 

20:59 ▪ Maltempo, Mattarella: vicinanza a colpiti

"Ho appena parlato con il presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna Irene Priolo per chiedere notizie ed esprimere vicinanza in questo momento di difficoltà, chiedendole di ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare chi si trova in condizioni difficili". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giunto a Las Palmas per partecipare al simposio della Fondazione Cotec.

 

19:51 ▪ Draghi: l'incontro con Meloni? Molto bene

L'incontro di ieri a Palazzo Chigi con la premier Meloni "è andato bene, molto bene". Lo ha detto Mario Draghi, all'evento 'Sviluppo e competitività'. L'ex presidente della Bce ha ribadito che "il mercato unico dei capitali è cruciale per finanziare gli 800 miliardi degli investimenti". E sulla decarbonizzazione: "É fonte di crescita e non un ostacolo". Poi tornando sul suo Rapporto sulla competitività europea: "Molte cose devono essere fatte dalla Commissione, altre dai Paesi membri". "La cosa più importante è agire".

 

19:25 ▪ Trovato aereo disperso negli Appennini

Sono stati ritrovati i resti dell'aereo da turismo dato per dispeso sull'Appennino tosco-emiliano da martedì scorso. I tre turisti francesi a bordo sono deceduti. A individuare il relitto all'interno del comune di Fivizzano (Massa-Carrara) a poca distanza fra il confine fra Toscana ed Emilia-Romagna, è stata una squadra del Soccorso Alpino che aveva compiuto parte delle ricerche avanzando a piedi. Le operazioni di recupero non si sono ancora compiute.

 

19:00 ▪ Mosca a Ue: "Rischio guerra nucleare"

"Ciò che chiede il parlamento europeo conduce verso una guerra mondiale con armi nucleari". Lo ha dichiarato il presidente della Duma russa, Viaceslav Volodin commentando la risoluzione da parte del Parlamento della risoluzione che invita gli Stati membri a revocare le restrizioni all'uso di armi occidentali su obiettivi in territorio russo. Nel caso in cui si verificheranno attacchi da parte ucraina con armi occidentali, la Russia darà "una risposta dura usando armi più potenti", ha aggiunto Volodin.

 

18:25 ▪ Francia, pronto il nuovo governo

Il primo ministro francese, Michel Barnier, si recherà dal presidente Emmanuel Macron nell'ambito dei preparativi per il debutto del nuovo governo. L'arrivo di Bernier all'Eliseo è atteso per le 19. L'annuncio della squadra di governo composta da 38 ministri, non è attesa prima di venerdì, anche se il quotidiano Le Monde non aveva escluso che potesse arrivare anche oggi. Il primo discorso di politica generale del nuovo premier davanti all'Assemblea nazionale è previsto per il 1° Ottobre.

 

18:00 ▪ Sangiuliano denuncia Boccia, indagini Pm

É all'attenzione dei pm di Roma la denuncia presentata dal legale dell'ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a carico dell'imprenditrice Maria Rosaria Boccia. L'incartamento è stato trasmesso a piazzale Clodio e ora i Pm avvieranno le indagini. L'esposto era stato annunciato nelle scorse settimane dall'avvocato Sica, legale dell'ex ministro.